La nomade Italcon, il convegno annuale degli appassionati di fantascienza, si sposta ancora. Quest'anno la destinazione è San Marino, dove l'Italcon ha già avuto ben cinque edizioni (compresa un'Eurocon), all'interno della manifestazione che dal 2001 si chiama Saga, organizzata da Fantàsia. Con una forte caratterizzazione indirizzata al genere fantasy, per gli appassionati del quale il convegno si proporrà come appuntamento di riferimento ogni due anni, Saga 2003 ha già una bozza di programma ricca di sezioni e di appuntamenti.

Il cuore di Saga 2003 è costituito come da tradizione da tante occasioni di incontro e discussione, conferenze-dibattito e Tavole-Rotonde sui diversi aspetti della presenza del fantastico, del mito e della riscoperta delle nostre radici storiche. Saga 2003 continua la sua tradizione di grande apertura e ricchezza ed ospiterà:

- La 29° ItalCon, la Convention nazionale italiana degli appassionati di Fantascienza e Fantastico, organizzata dalla World-SF Italia.

- La WallaceCon II, la seconda Convention italiana sulla Scozia, la sua storia, la sua cultura, la sua identità, il suo mito, a cura dell'Associazione William Wallace (www.scozia.net).

- Il convegno "Echi dalla Terra di Mezzo: una giornata nella Contea" a cura della Società Tolkieniana Italiana (www.tolkien.it).

- Gli eventi artistici e culturali organizzati a cura della Confraternita degli Angeli caduti di Chiavari.

- Il convegno "Dal Fantastico alla Scienza. La magia come superamento dell'umano" organizzato da Yorick-Fantasy Magazine (Reggio Emilia), prestigioso spazio di approfondimento che San Marino è orgoglioso di continuare ad ospitare.

Spettacolare l'attività di ricostruzione storica medievale che è ormai una tradizione a San Marino. Immaginate di varcare una porta e di uscire in pieno Medioevo italiano. Dopo l'enorme successo della prima edizione dell'esperimento di rievocazione storica organizzata dalla Schola d'Arme Spadaforte e dal Centro Studi Nuovo Medioevo di San Marino nel 1999, la brillantissima conferma della 4 giorni denominata "Alla Torre! Alla Torre! 4 giorni di rievocazione storica medievale" ospitata all'interno di SAGA 2001 e il grande evento su Bartolomeo Colleoni realizzato a Bergamo alta nel maggio 2002, SAGA 2003 dimostrerà quanto il mondo della rievocazione storica medievale italiano sia cresciuto negli ultimi anni: in tutto il Centro storico di San Marino, a partire dalla Prima Torre, diverrà possibile entrare nel modo più esatto e completo nel mondo del XV secolo, tempo di milizie comunali, di Signorie, di santi, di cavalieri ed audaci imprese: archeologia sperimentale e amore per il "lungo Medioevo" stimoleranno tutti gli Iscritti verso un mito che non può fare a meno di divenire caparbiamente Storia.

Gli spettacoli di SAGA 2003 saranno giocati su tre livelli:a) La musica. Tra musica medievale, celtica e sonorità contemporanee, apriremo viaggi lungo il Mito e la Storia, mai così intrecciati. Dettagli sorprendenti nel prossimo Invito. b) Il cinema. La regolare ripetizione di un Festival del Cinema Fantastico, che nel 2003 giungerà alla sua VIII edizione, aperto a tutti gli Iscritti ed al largo pubblico dei cinefili, costituisce un altro tradizionale momento degli Incontri di San Marino. Nel 2003 il Festival del Cinema Fantastico confermerà la sua attenzione nei confronti di un genere tanto amato dal largo pubblico quanto snobbato dalla critica politically correct: il cinema epico, tra recupero delle radici storiche e Fantasy senza tempo. c) Il palazzo della notte. Come da Tradizione, la notte per SAGA è tempo di una serie di eventi gotici che, dopo, il calar del sole, vagheranno per le antiche strade medievali di San Marino. d) il teatro. Verrà rappresentato per la prima volta il Progetto Lovecraft: Teatro e Terrore. L'ingresso agli spettacoli è gratuito per gli Iscritti a SAGA 2003, ma rimane aperto ­ a volte a pagamento, a volte noŠ - anche a tutti gli interessati.

Importanti come sempre le presentazioni e i premi letterari.

Gli Incontri di San Marino il luogo ideale per la presentazione di novità librarie, progetti editoriali, nuove idee. Sono inoltre luogo di convergenza di numerosi Premi Letterari di settore, le Cerimonie di Premiazione dei quali costituiscono parte integrante della "liturgia" di questi appuntamenti; tra questi Premi dobbiamo ricordare in primo luogo gli "storici" Premi Italia, conferiti dalla World-SF Italia; inoltre, per l'importanza rivestita nel panorama letterario di lingua italiana e per il prestigio conquistato nel tempo, il Premio di Saggistica Letteraria "Repubblica di San Marino", giunto nel 2003 alla sua 10° Edizione. Ulteriori novità e notizie più precise sul prossimo Invito.

Infine, le Mostre. Libri, periodici, posters, CD-rom, Videocassette e tutto quanto possa avere a che fare col fantastico, la storia ed il mito costituiscono un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati, che possono trovare riunite in una stanza le novità (e le rarità) cercate o mai nemmeno sperate. Ma sono le Mostre storico-artistiche a costituire il centro di SAGA 2003. Ulteriori novità e notizie più precise sul prossimo Invito.

Il comitato Organizzatore:

- Fantàsia ­ Iniziative Culturali in San Marino

- Centro Studi Nuovo Medioevo, Rep. di San Marino.

- Associazione William Wallace, Bologna.

- Società Tolkieniana Italiana, Udine.

- Confraternita degli Angeli Caduti, Chiavari.

- Yorick Fantasy Magazine, Reggio Emilia.

- Il Cerchio Iniziative Editoriali, Rimini.

Con il Patrocinio di:

- Segreteria di Stato per gli Istituti Culturali, Repubblica di San Marino.

- Segreteria di Stato per il Turismo, Repubblica di San Marino.

- World-SF Italia

Segreteria Organizzativa

Fantàsia ­ Iniziative Culturali in San Marino, Via dell'Allodola n°8, 47900 Rimini. Tel. 0541/77.59.77. Fax 0541/79.91.73. E-mail segreteria@ilcerchio.it