Curiosità PER TUTTI I FAN :

RITORNO AL FUTURO

1- Nella prima stesura della sceneggiatura si era pensato di utilizzare un frigorifero come macchina del tempo. Il regista Robert Zemeckis e Steven Spielberg scartarono però l’idea perché temevano che i bambini [dopo aver visto il film] potevano arrampicarsi nel frigorifero e rimanervi rinchiusi dentro.

2- Durante le riprese di Ritorno al futuro, Michel J. Fox era impegnato anche alla lavorazione del programma televisivo Family Ties. Questo significava che doveva dedicarsi ad uno durante il giorno e all’altro la sera, arrivando a lavorare circa 18-20 ore al giorno.

3- Per la parte di Marty McFly fu originariamente ingaggiato l’attore Eric Stoltz, che fu poi sostituito da Michael J. Fox dopo circa cinque settimane di lavorazione.

4- Il copione di Ritorno al futuro fu scritto per la prima volta nel 1981 e inviato poi a tutti i più importanti studi di Hollywood. Ma solo nel 1984, dopo il successo di All’inseguimento della pietra verde diretto da Robert Zemeckis, improvvisamente tutti sembravano ansiosi di realizzare Ritorno al futuro.

5- Il personaggio di Tom Wilson, Biff Tannen, fu chiamato come l’ex Responsabile produzione della Universal, Ned Tanen.

6- Huey Lewis and the News sono presenti nella colonna sonora di Ritorno al Futuro con due canzoni: “The Power of Love” e “Back in Time”. La terza canzone scritta da Huey Lewis per la colonna sonora del film, “In the Nick of Time”, fu invece successivamente registrata da Patti LaBelle per il film prodotto dalla Universal, Chi più spende…più guadagna (1985)

7- Il musicista Huey Lewis fa una piccola apparizione nel film, nella parte di un giudice di gara di una band scolastica – si tratta della sua prima esperienza recitativa.

RITORNO AL FUTURO II

1 – Il cinema Holomax in Ritorno al futuro II, mostra la locandina di Lo squalo 19 (2015), diretto da Max Spielberg. Il produttore esecutivo Steven Spielberg, che diresse il vero Squalo (1975), ha un figlio di nome Max.

2 – La giacca jeans che Marty indossa in gran parte del film Ritorno al futuro (1985) e che lascia indietro nell’anno 1985 ai piedi del suo letto, viene mostrata indosso ad un manichino nella vetrina del negozio Antiques & Collectibles nel film Sbucato dal passato.

3 – Oltre ad altre serie televisive degli anni ’80, alla televisione alle spalle di Marty al Café ‘80s è possibile vedere spezzoni della serie Family Ties con Michael J. Fox (1982-1989) e di Taxi con Christopher Lloyd (1978-1983).

4 – Michael J. Fox ha dovuto rifare quasi tutte le scene alla chitarra di Johnny B. Goode del primo film e girarle da differenti angolazioni per incorporare nella stessa scena l’alter ego di Marty.

5 – Nel corso dei quattro anni trascorsi tra Ritorno al futuro (1985) e Ritorno al futuro Parte II (1989), Michael J. Fox ha dovuto imparare nuovamente a correre sullo skateboard per le scene di inseguimento su skate.

6 – Inizialmente Ritorno al futuro Parte II (1989) e Ritorno al futuro Parte III (1990) erano stati pensati come un epico seguito di ben tre ore intitolato “Paradox”, ma di fronte allo stratosferica cifra per l’epoca che ammontava a ben 80 milioni di dollari, ed al rifiuto da parte dei registi di tagliare alcune parti del copione per accorciare il film, lo studio decise di dividerlo in due parti distinte.

RITORNO AL FUTURO III

1 – Tutte le scene di Hill Valley furono ricostruite e girate a Jamestown in California. Nel 1996, l’intera cittadina western fu rasa al suolo da un incendio causato, ironia della sorte, da un salto di corrente.

2 – Bob Gale e Robert Zemeckis dovettero chiedere a Clint Eatwood il permesso per utilizzare ripetutamente il suo nome nel corso del film Ritorno al futuro Parte III.

3 – Michael J. Fox rimase accidentalmente ferito durante la scena dell’impiccagione e perse conoscenza. Nella sua autobiografia, Lucky Man (2002), racconta di come si sia visto ad un passo dalla morte.

4 – Le scene in cui Michael J. Fox sta nel taxi di DeLorean durante le scene finali del treno sono state girate all’incontrario su richiesta della compagnia assicurativa, preoccupata che il treno potesse mandare fuori dai binari la macchina.

5 – Per lo spettacolare vecchio treno del west è stato utilizzato un modello di treno a scala 1:4. La ILM ha dovuto impiegare ben due mesi per costruirlo.

6 – La cittadina western di Jamestown in California è stata utilizzata come location per molti film western fin dell’epoca del muto, tra cui Mezzogiorno di fuoco (1952) e Il cavaliere pallido (1985).

7 – Tom Wilson ha dovuto esercitarsi con il campione di quick-draw Arvo Ojala per imparare a maneggiare con destrezza la pistola Buford e diventare così “la pistola più veloce del west”.

Anno di produzione: Ritorno al Futuro: 1985

Ritorno al Futuro - parte 2: 1989

Ritorno al Futuro - parte 3: 1990

Durata: Ritorno al Futuro: 112 min

Ritorno al Futuro - parte 2: 103 min

Ritorno al Futuro - parte 3: 113 min

I due sequels erano non necessari ed inferiori sia dal punto di vista narrativo che fantascientifico all'originale. Ma visto che l'edizione in Dvd è ottima, tanto vale che...

Valutazione tecnica


Ritorno al Futuro Parte I -
Marty McFly (Michael J.Fox) entrato nella macchina del tempo del suo amico amico scienziato Doc (Lloyd) per sfuggire a dei terroristi ai quali Doc aveva sottratto del plutonio viene catapultato per errore nell' anno 1955. Lì incontra e conosce i suoi genitori e lo stesso Doc dell' epoca. Accade pero' un imprevisto: la madre di Marty McFly teenagers anni '50 si innamora dello stesso Marty mettendo a repentaglio così il futuro dello stesso Marty e della sua famiglia. Il Doc del passato lo aiuterà a sbrogliare la situazione rispedendolo nel suo 1985...



Ritorno al Futuro Parte II
- Marty McFly, appena tornato nel 1985, viene caricato a bordo della macchina del tempo da Doc e trasportato nella Hill Valley del 2015, dove deve intervenire nella vita del figlio sbadato. Situazioni e personaggi si ripetono - aggiornati alle tecnologie del futuro - esattamente come nel primo episodio. Quando Marty ritorna nel 1985, scopre pero', che il suo presente è cambiato: la città è nelle mani del malvagio Biff Tannen, suo padre è morto e Lorraine si è risposata, appunto, con Biff. Per risolvere l'enigma e modificare ancora una volta il destino rimettendo tutto a posto, Marty e Doc devono ritornare nel 1955...



Ritorno al Futuro Parte III
- Marty stavolta deve ritornare nel passato ed esattamente nel Far West (1885) per salvare Doc che ci è capitato per colpa di un fulmine che ha colpito la sua Delorean volante. Qui Doc troverà l' amore di una maestrina mentre a Marty capitano le solite disavventure causate dagli abituali, e ormai familiari, nemici della sua famiglia.

Extra

DISCO 1: RITORNO AL FUTURO
- IL "MAKING OF" DI RITORNO AL FUTURO un'inedito "dietro le quinte" - PRODUZIONE DELLA TRILOGIA: CAPITOLO 1 .Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE - COMMENTO AL FILM INEDITO del regista/sceneggiatore Robert Zemeckis e del produttore/sceneggiatore Bob Gale - Divertentissime PAPERE SUL SET - PROVE DI TRUCCO ORIGINALI - LO SAPEVATE CHE…? Aneddoti animati Universal: guardate il film e scoprite tante altre curiosita' - ARCHIVI DI PRODUZIONE Fotografie, storyboard originali & props - Dallo STORYBOARD al FILM realizzato - TRAILER cinematografico.

DISCO 2: RITORNO AL FUTURO II - RITORNO AL FUTURO PARTE 2 DOCUMENTARIO SPECIALE un'inedito "dietro le quinte" - PRODUZIONE DELLA TRILOGIA: CAPITOLO 2. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE - Divertentissime PAPERE SUL SET - SCENE TAGLIATE - PROVE CON SKATEBOARD VOLANTE sul set - ARCHIVI DI PRODUZIONE Fotografie, storyboard originali & props - Dallo STORYBOARD al FILM realizzato - TRAILER cinematografico.

DISCO 3: RITORNO AL FUTURO III - PRODUZIONE DELLA TRILOGIA: CAPITOLO 3. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE - Divertentissime PAPERE SUL SET - SCENE TAGLIATE - Video Musicale "DOUBLEBACK" degli ZZ top - ARCHIVI DI PRODUZIONE Fotografie, storyboard originali & props - Dallo STORYBOARD al FILM realizzato - TRAILER cinematografico.