Il musicista Caparezza (al secolo Michele Salvemini) ha presentato in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games il suo ultimo progetto Orbit Orbit, un disco accompagnato da un fumetto, e ha svelato interessanti retroscena del progetto.

Il fumetto segue un “se stesso” che è un cantante ancora ignaro di essere esso stesso un personaggio famoso. È in un backstage privo di coscienza, ma contemporaneamente è un cosmonauta completamente sveglio e presente a se stesso e desideroso di libertà mentre fluttua nello spazio.

Quello che accade al cantante svenuto accade anche al cosmonauta, per esempio se qualcuno scatta una foto con il flash al cantante svenuto nell'universo del cosmonauta esplode una supernova. Un fumetto ambizioso con una grande collaborazione con Bonelli, citazioni da Moebius, da Galaxy Express, Storie dallo Spazio profondo e tante altre influenze di fantascienza popolare.

Caparezza non ha però citato l'Eternauta in questo lavoro nonostante sia uno dei suoi fumetti di fantascienza preferiti. Le atmosfere ispirate al disco hanno grandi nuance fantascientifiche. Caparezza ammette di amare moltissimo i fumettisti, soprattutto di fantascienza. Ha quasi un rapporto di sudditanza verso i disegnatori ben più che nei confronti di musicisti di grande livello.

Il  fumetto  è scritto e sceneggiato da Caparezza stesso e  il tratto è affidato a nove disegnatori:  La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti, Yi Yang.

Un progetto che parla, anzi canta di libertà, di ricerca di se stessi per migliorarsi e spezzare le catene che ci vincolano. Una esaltazione delle due anime dell'artista, quella del musicista e quella dell'appassionato sceneggiatore di fumetti. 

In uscita il 31 ottobre 2025, Lucca Comics è scrigno di novità assolute in ogni campo e qui la fantascienza incontra la musica e ne nasce un figlio bizzarro quanto seducente: un fumetto.

Orbit Orbit (Foto: Tino Barletta)
Orbit Orbit (Foto: Tino Barletta)