Il riscaldamento globale è una minaccia capace di provocare disastri all'ecosistema terrestre.
Aumento degli eventi meteorologici estremi, innalzamento del livello del mare, desertificazione di vaste aeree, estinzione di specie animali e altre minacce costituiscono un pericolo per l'umanità.
Tuttavia c'è un'altra faccia della medaglia di cui si parla pochissimo, il riscaldamento della Terra rende abitabili aree che prima erano coperte di ghiacci.
Nel romanzo Austral, dello scrittore inglese Paul McAuley, si parla proprio di questo: nel 2098 i ghiacciai dell'Antartide si sono fusi innalzando il livello del mare ma liberando una nuova terra ricca di risorse.
Austral Ferrado è una giovane figlia di un ecopoeta, movimento che per primo ha colonizzato l'Antartide anche grazie a una politca di modifiche genetiche.
Gli husky, come vengono chiamati con disprezzo, possono sopportare il gelo antartico, Austral è una di loro.
La sua vita sembra aver raggiunto una certa stabilità ma un evento imprevisto cambierà tutto, la giovane dovrà lottare per ottenere quello che le spetta di diritto.
Il libro
Ogni tentativo di fermare il riscaldamento globale è fallito, il livello degli oceani è salito e l’umanità ha dovuto adattarsi a un mondo più ostile. Ma mentre il resto del pianeta bruciava, un gruppo di ecopoeti ha sfruttato le tecnologie più avanzate per rendere abitabili i ghiacci, dando vita a una nuova nazione: la Repubblica dell’Antartide. Austral Morales Ferrado, detta Stral, è nata e cresciuta nella penisola antartica. Figlia degli ecopoeti, ormai ridotti alla clandestinità, è una “husky”, una donna modificata geneticamente per sopravvivere al gelo polare. Orfana ed ex detenuta, lavora come guardia carceraria in un campo di prigionia sorto lungo la ferrovia transantartica, dove è rinchiuso il suo amante, Keever Bishop. Dopo una partita di basket tra colleghe, Stral viene a sapere da Keever che all’inaugurazione dei tre nuovi ponti sull’Eliason River parteciperà un ospite inatteso: l’onorevole Alberto Toomy, ministro della Giustizia del governo ombra… e zio acquisito di Stral stessa. Un uomo che lei non ha mai incontrato prima, e che rappresenta tutto ciò che la sua famiglia le ha negato. Per questo, quando l’amante le chiede di creare un diversivo per favorirne l’evasione, Stral accetta, ma un suo gesto disperato costringerà alla fuga anche lei. Tra rapimenti, inseguimenti mozzafiato e cospirazioni politiche, "Austral" di Paul McAuley vi porterà in viaggio attraverso gli scenari estremi di un continente reinventato, dove la posta in gioco è il futuro dell’umanità.
L'autore
Paul McAuley è nato a Stroud, in Inghilterra, nel 1955, si è laureato in biologia all'università di Bristol e ha lavorato come botanico.
Ha iniziato a scrivere fantascienza a partire dai 15 anni ma è riuscito a pubblicare la sua prima opera solo nel 1988.
Dal 1996 è scrittore a tempo pieno, le sue opere hanno vinto numerosi premi ma solo poche sono state pubblicate nel nostro paese, tra queste possiamo ricordare i tre romanzi della serie The confluence.
Paul McAuley, Austral (Austral, 2017), traduzione di Nicola Fantini, Urania 1744, Mondadori, euro 7,90, ebook euro 5,99












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID