I mostri di Frozen Empire in realtà prendono spunto da un altro tipo di avventura degli Acchiappafantasmi, nello specifico la serie animata della fine degli anni '80 The Real Ghostbusters, con i suoi "cattivi selvaggi, originali e strampalati"

Così Gil Kenan, il regista di Ghostbusters: Minaccia glaciale in un'intervista per Empire. E ha aggiunto:

Volevamo portare la scioltezza e l'impavidità di quella serie in questo film. Credo che le persone si sorprenderanno di quanto sia grande questo film.

A poche ore di distanza dalla pubblicazione J. Michael Straczynski (il creatore di Babylon 5, per chi non conoscesse) ha pubblicato a sua volta su X (ex Twitter) un post ironico: 

Sto cercando di ricordare chi ha creato e/o sviluppato alcuni di quei "cattivi strampalati"… sono sicuro che avrebbe potuto essere d'aiuto se lo avessero contattato… ma non riesco a ricordare il nome…

Il nome che JMS non “riesce a ricordare” ovviamente è il suo. Straczynsky è stato infatti story editor per The Real Ghostbusters per un certo numero di episodi.

The Real Ghostbusters è stata una serie animata andata avanti per sette stagioni dal 1986 al 1991, alla quale hanno collaborato fior di sceneggiatori, tra i quali lo stesso JMS.

Il co-sceneggiatore e produttore Jason Reitman ha aggiunto che anche altri film degli anni '80 hanno contribuito a ispirare la storia di Frozen Empire. Ha spiegato:

John Hughes è stato una grande pietra di paragone. La storia di una famiglia in una station wagon, che vive in una casa fatiscente, con gli adolescenti che si ribellano ai loro genitori. [Il Trevor di Finn Wolfhard ha 18 anni, quindi dice: "Sono un adulto!". 

Nel film c'è anche un'influenza di Wes Anderson. Reitman ha aggiunto:

Volevamo quella cosa alla Royal Tenenbaums di una famiglia che vive l'una sull'altra… ma nella caserma dei Ghostbusters. Vediamo la caserma dei pompieri molto più che in tutti i precedenti film di Ghostbusters. Com'è dormire lì, fare il bucato lì? Com'è la soffitta?.

Nella storia, New York si ritrova congelata a causa di un antico artefatto che scatena una forza malvagia. La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato – l'iconica caserma dei pompieri di New York – per fare squadra con gli Acchiappafantasmi originali, che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Ma quando la scoperta di un antico artefatto scatena una forza malvagia, i Ghostbusters vecchi e nuovi devono unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda Era Glaciale.

Il film è interpretato da Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Bill Murray, Dan Aykroyd ed Ernie Hudson. A loro si aggiungeranno Patton Oswalt, Kumail Nanjiani, il comico James Acaster ed Emily Alyn Lind.