Una gigantesca astronave che entra nel sistema solare, una missione esplorativa che cerca di decifrarne i misteri, un finale inaspettato.

Questi gli elementi di Incontro con Rama, il romanzo di Arthur C. Clarke pubblicato nel 1972 e vincitore sia del premio Hugo che del Nebula.

Alla fine degli anni ottanta Gentry Lee, che aveva già scritto con Clarke il romanzo Culla (Cradle, 1988), propose di continuare la storia… dopotutto i Ramani fanno le cose a tre per volta, perché i terrestri dovrebbero essere da meno?

Negli anni successivi Lee scrisse tre romanzi: Rama II, Il giardino di Rama e Il segreto di Rama, mentre Clarke si limitava a dargli spunti e consigli.

Sul quarantanovesimo numero di Urania Jumbo viene riproposto il secondo romanzo della quadrilogia, che vede una nuova nave generazionale dirigersi verso il sistema solare.

Sono passati settanta anni dal passaggio della prima astronave ramana, le risorse dell'umanità sono state ridotte da una terribile crisi economica ma viene subito organizzata una seconda spedizione esplorativa. 

Il libro

Sono trascorsi settant’anni da quando l’umanità ha scoperto l’esistenza di Rama, la gigantesca astronave aliena a forma cilindrica di 20 km di diametro e 50 km di lunghezza.

Il primo veicolo ramano si era limitato ad attraversare il sistema solare e ricaricarsi con l’energia del sole, per poi ripartire nel cosmo a una velocità irraggiungibile con la tecnologia terrestre.

Gli esseri umani avevano potuto visitare lo strano mondo solo per pochi giorni, ma erano rimasti con più domande che risposte sulla misterioso nave stellare.

Ma con il passaggio di una nuova nave aliena l’umanità ha una seconda chance.

Un’équipe di astronauti e scienziati viene selezionata ai quattro angoli del globo per intercettare Rama II e carpirne i segreti, cercando le risposte ai misteri irrisolti.

Questa volta, però, saranno dei problemi tipicamente terrestri a mettere i bastoni tra le ruote alla missione… 

Gli autori

Arthur C. Clarke è nato in Inghilterra nel 1917 ed è morto nel 2008. Il suo racconto più celebre è La sentinella (1951), da cui Stanley Kubrick ha tratto il film 2001: Odissea nello spazio. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Le guide del tramonto (Childhood’s End, 1953, Urania Collezione n. 162), Incontro con Rama (Rendez-vous with Rama, 1973, n. 112), Le fontane del Paradiso (The Fountains of Paradise, 1979, n. 123). 

Gentry Lee è nato a New York nel 1942, e dopo gli studi è entrato alla NASA. Dal 1989 ha affiancato alla carriera scientifica quella di scrittore di fantascienza. Con Clarke ha firmato, oltre a questo Rama II del 1989 e altri tre romanzi.

Arthur C. Clarke e Gentry Lee, Rama II (Rama II, 1989) traduzione di Marcello Jatosti, Mondadori, collana Urania Jumbo n. 49, euro 9,90, ebook euro 7,99