Roland Emmerich (famoso per innumerevoli film di fantascienza avventurosa come StargateIndependence Day) ha collaborato con Jerome Wu, che ha lavorato a World of Warcraft, per la creazione di un nuovo franchise di space opera fantascientifica intitolato Space Nation. Il franchise verrà sviluppato come serie televisiva, videogioco e serie di cortometraggi animati.

Space Nation sarà lanciato come gioco di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG), in cui i giocatori assumono il ruolo di capitani di navi, imbarcandosi in un viaggio epico per svelare i misteri dell'Ammasso Telikos e immergersi nella grande opera spaziale che si sta svolgendo

La storia è ambientata in un universo abitato da specie aliene e guidato da tre fazioni principali con ideologie e obiettivi diversi.

L'alpha test del gioco online sarà lanciato nell'agosto del 2023 e il lancio commerciale è previsto per il secondo trimestre del 2024. A questo gioco seguiranno la serie TV, i cortometraggi animati e i giochi spinoff.

Emmerich e Wu stanno lavorando al progetto anche con Tony Tang, che ha lavorato al gioco online Warframe, e Marco Weber, che è stato produttore del film di fantascienza di Emmerich del 1999 Il tredicesimo piano. Il progetto è stato lanciato con un budget di 50 milioni di dollari finanziati da da Chain Hill Capital, Foresight Ventures, Lighthouse Capital, SevenX Ventures, HashKey Capital, Arcane Group, Initiate Capital, JDAC Capital, Assembly Partners e Cristian Manea.

Emmerich ha dichiarato in un comunicato

Il crescente interesse di Hollywood per i videogiochi riflette un più ampio riconoscimento della popolarità e del potenziale narrativo del gioco. L'ampio universo che stiamo costruendo in Space Nation rappresenta un'opportunità straordinaria per catturare il pubblico ovunque consumi l'intrattenimento con nuove forme di narrazione.

Jerome Wu, CEO e co-creatore di Space Nation, ha aggiunto:

Il panorama dell'intrattenimento si sta evolvendo rapidamente e noi vediamo un'incredibile opportunità per ridefinirne i confini. Con il nostro impegno collaborativo, ci proponiamo di trasformare il modo in cui i contenuti vengono consumati, condivisi e vissuti.