La multinazionale Nexstar sta facendo un opera di drastica cancellazione di tutto quanto definiva il canale CW per quello che era sempre stato, l'ultima vittima è stata Walker: Indipendence, prequel della serie Walker, remake in chiave più moderna (e meno assurda) di Walker: Texas Ranger, la quale invece è stata rinnovata. Nel frattempo con la conclusione di The Flash abbiamo dato addio all'arrowverse che nel suo piccolo aveva creato un micro universo di supereroi condiviso. Al di fuori dell'arrowverse rimanevano solo due serie, Superman & Lois e la neonata Gotham Knights. Nei giorni scorsi questo universo si è ridotto ulteriormente.

Superman & Lois

Poco dopo aver preso il controllo della DC Studios James Gunn (insieme al produttore Peter Safran) aveva dichiarato che di tutte le produzioni in streaming o televisive (la CW è un piccolo canale in chiaro) Superman & Lois era quella che avrebbe avuto un paio (parole sue) di altre stagioni. Nei giorni scorsi è arrivata la notizia tramite Deadline Hollywood che la serie, attualmente all'undicesimo episodio della terza stagione (in patria) è stata rinnovata per la quarta stagione, ma quando tornerà non sarà più la stessa. Nel tentativo di limitare i costi la multinazione Nexstar che ha acquisito il canale ha ridotto a dieci il numero degli episodi rispetto ai tredici delle stagioni precedenti, questo perché Superman & Lois è la serie più costosa del canale, cinque milioni di dollari a episodio. E non è tutto.

E poi ne rimasero cinque

Subito dopo TVLine rivelava un altro taglio non indifferente, ben sette attori e relativi personaggi fissi della serie sono stati eliminati dalla futura quarta stagione, ovvero il generale Sam Lane (Dylan Walsh, la serie Nip/Tuck), Lana Lang (Emmanuelle Chiriqui, la serie Entourage), Kyle Cushing, ex marito di Lana (Erik Valdez, la serie Graceland), Sarah Cortez, figlia di Lana e Kyle (Inde Navarrette), John Henry Irons/Steel (Wolè Parks, precedentemente nella serie CW All American), Natalie Irons, figlia di John (Tayler Buck) e Chrissy Beppo, la redattrice della Smallville Gazette (Sophia Hasmik). Al contrario Lex Luthor (Michael Cudlitz, The Walking Dead ma anche il capolavoro Band of Brothers) è stato confermato come personaggio fisso nella prossima stagione, insieme ai quattro membri della famiglia Kent, ovviamente Clark (Tyler Hoechlin, Teen Wolf), Lois Lane (Elizabeth Tulloch, la serie Grimm), Jordan Kent (Alex Garfin), il figlio che ha ereditato i poteri del padre e Jonathan Kent (Michael Bishop, che ha sostituito Jordan Elsass nella terza stagione). Questi tagli oltre a essere un risparmio sul budget (e sui momenti un po' da soap opera) possono indicare un futuro ritorno a Metropolis e un maggiore investimento negli effetti speciali e le scene d'azione.

Chi se ne va

Gotham Knights, praticamente condannata prima di uscire a causa di un budget irrisorio che non consentiva scene d'azione elaborate, con circa 360 mila spettatori all'alba dell'ultimo episodio è stata cancellata alla fine della prima stagione. Nel frattempo DC's Titans si è conclusa definitivamente con la seconda e ultima parte della quarta stagione mentre il canale Max (ex HBO Max) non ha inserito nella programmazione del 2023 la seconda parte della quarta e ultima stagione di DC's Doom Patrol. Infine, James Gunn ha dichiarato che al momento non prevede di realizzare la seconda stagione di Peacemaker con John Cena e che preferisce concentrarsi sullo spin-off Waller, incentrato sulla spietata boss della A.R.G.U.S. Amanda Waller (Viola Davis, presenza fissa in tutto l'universo cinetelevisivo DC) non chiedeteci perché.

Va sottolineato come la prossima quarta stagione di Superman & Lois non è stata indicata come l'ultima ma visto anche che con l'attuale sciopero degli sceneggiatori potrebbe volerci parecchio per vederla arrivare, ai piani alti potrebbero cambiare idea. Voi siete daccordo sugli sviluppi di Superman & Lois e Gotham Knights meritava un'altra possibilità?