Era il gennaio del 2022 quando Apple TV+ annunciava la realizzazione di una serie ambientata nel monsterverse creato dal Godzilla del 2014 e relativi sequel, di cui è stato di recente annunciato un nuovo capitolo, Godzilla x Kong: The New Empire, previsto per il 15 marzo 2024. Ma nel frattempo procedevano i lavori per la serie ed ecco arrivare gli ultimi dettagli.

Una famiglia…di mostri

Il primo plot rivelato ufficialmente era il seguente

Dopo l'epica battaglia tra Godzilla e i titani che aveva raso al suolo San Francisco e la sconvolgente rivelazione che i mostri erano reali, la serie seguirà il viaggio di una famiglia per scoprire i segreti e i legami che la collegano alla misteriosa organizzazione chiamata Monarch.

I due protagonisti principali rivelati erano Kurt Russell e il figlio Wyatt Russell visto in The Falcon and the Winter Soldier poi, nel febbraio scorso il regista Matt Shakman (al lavoro anche su I fantastici quattro) impegnato nella serie come produttore e regista dei due primi episodi aveva fatto nuove rivelazioni a Collider, dichiarando che nella serie Godzilla avrebbe avuto un ruolo importante nella storia, non sarebbe stato il solo titano presente in scena e ci sarebbero stati alcuni collegamenti con la saga cinematografica. Quanto alla timeline rispetto ai film non aveva voluto fare rivelazioni perché era un elemento troppo importante per la trama.

Il titolo ufficiale

La pagina K-D-M nei giorni scorsi aveva rivelato in via non ufficiale il titolo della serie su Instagram, l'annuncio era poi però fatto scomparire, per poi ricomparire in forma ufficiale sia sull'IMDb che su Wikipedia, per cui eccolo qui: Monarch: Legacy of Monsters. E le rivelazioni non erano finite.

Un nuovo mondo

I nuovi dettagli non sono ufficiali ma visto quanto si sia dimostrata reale la rivelazione del titolo, non è possibile non prenderli seriamente: nuovi e vecchi titani e mostri, una nuova importante timeline (ci arriviamo tra poco), una nuova  ambientazione mai vista nei film, un'altra molto importante e molto conosciuta e un grande cameo, specificando che si tratta di un umano e non di un mostro. Ecco il dettaglio importante, la serie è sì il diretto proseguimento di Godzilla e degli eventi di San Francisco, ma salterà anche indietro negli anni cinquanta, dove il protagonista sarà Wyatt Russell, il che lascia intendere che Kurt Russell potrebbe essere la sua versione più avanti con gli anni nel presente. Soprattutto, K-D-M sottolinea di non giudicare gli episodi separatamente perché si tratta di una unica lunga storia in dieci episodi.

La pagina conclude dichiarando che gli episodi sono già stati tutti girati (le riprese in effetti sono iniziate nel luglio 2022 muovendosi tra il Canada e il Giappone) e manca solo la post-produzione, gli showrunner ufficiali sono Chris Black (la serie Severance) e Matt Fraction, fumettista molto attivo nel mondo Marvel e sui cui fumetti è stata basata la serie Marvel's Hawkeye, ma anche autore della serie Da Vinci's Demons. Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo in streaming di Monarch: Legacy of Monsters su Apple TV+ se non un generico 2024, vi terremo al corrente sull'arrivo di Godzilla sul piccolo schermo e vi lasciamo con il primo teaser di Godzilla x Kong: The New Empire e quello della serie animata Skull Island, in arrivo il 22 giugno su Netflix.