La fantascienza italiana ha salde e remote radici, ma è indubbio che da quando esiste il Premio Urania ha conosciuto nuova vitalità ed è arrivata per la prima volta al grande pubblico.

Da una discussione nata sulla mailing list Fantascienza (it.groups.yahoo.com/group/fantascienza-l/) è nato il progetto di un sondaggio fra tutti gli appassionati per indicare i migliori romanzi usciti in questi ultimi dieci anni; dall'anno dell'uscita del primo premio Urania, il 1990, alla fine del 2001. Evangelisti, Masali, Grasso, Ricciardiello, ma anche Paolo Aresi, Stefano Benni, Mariangela Cerrino sono fra gli autori in lizza per i primi posti.

La votazione, aperta a tutti grazie al sito Darklava (www.sira.it/DARKLAVA) e al suo creatore Giorgio Leonardi, mette a disposizione una form con l'elenco di tutti i romanzi (tratti dal Catalogo di Vegetti) per ognuno dei quali può essere espresso un voto da 1 a 5. Le regole di votazione sono chiaramente indicate sul sito. Si può liberamente votare o cambiare voto fino alle 24:00 del 31 dicembre 2002. L'elenco dei libri votabili con i riferimenti al Catalogo

è disponibile su: www.fantascienza.com/catalogo/stat/.