Qualche tempo fa raccontavamo di come la Warner, in crisi dopo la fusione con Discovery, avesse tagliato gran parte delle serie animate dirette ai suoi network.  Warner è una casa con grandissime tradizioni nell'animazione (dai Looney Tunes ai cartoni della DC a cose gustose recenti come Uncle Grandpa); nel suo patrimonio c'è anche l'eredità della Hanna-Barbera.

Insomma, con tante cose buone tagliate, alla Warner hanno trovato invece i soldi per produrre la serie Velma, che in poche settimane (sono andati in onda per ora un paio di episodi, in USA, su HBO Max) è riuscita nella missione impossibile di scalzare Dragonball Evolution, il film live action tratto dalla famosa serie di manga-anime di Akira Toriyama, dal trono di produzione nerd più odiata della storia. Su IMDb il voto medio di 2,5 di Dragonball Evolution (su 10, non su 5) è stato spazzato via dall'1,3 di Velma.

Perché Velma è così odiato? Velma sarebbe una serie prequel della venerata serie di cartoni animati Scooby-Doo Where Are You?, prodotta da Hanna-Barbera nel 1969, che vede un gruppo di liceali indagare su casi più o meno misteriosi/fantastici, coadiuvati da un grosso cane, Scooby-Doo.

La serie in sé ebbe una sola stagione ma i personaggi tornarono in molte altre serie durante gli anni, l'ultima delle quali, Scooby-Doo and Guess Who?, ha mandato in onda 52 episodi in due stagioni e si è conclusa nel 2021. Una nuova serie, Scooby-Doo! And The Mystery Pups, è tra le vittime dei tagli della Warner nel suo riassesto post-fusione.

Pur con alti e bassi, tutte queste serie hanno voti molto alti su IMDb, spesso superiori a 8, incluse le più recenti.

I personaggi classici delle serie Scooby-Doo
I personaggi classici delle serie Scooby-Doo

Con Velma, che sarebbe una specie di origin, centrata sul personaggio della nerd del gruppo dei liceali, e dovrebbe raccontare come è nato il gruppo. Manca un unico personaggio, il cane Scooby-Doo.Già all'uscita del trailer c'erano stati commenti molto perplessi, facendo dire ai fan di Scooby-Doo che la serie non rispettava per nulla il profilo dei caratteri originali, che aveva un humor grossolano e anche un po' troppo sopra le righe. Ma il rischio di una ulteriore polemica sui pregiudizi dei fan puristi veniva subito ridimensionato all'uscita degli episodi, quando risultava chiaro che non c'era bisogno di far riferimento alle differenze dalla serie classica per decretare l'assoluta inadeguatezza di VelmaLa mia ultima osservazione su Velma è la seguente: smettetela di far sì che persone che odiano l'animazione si occupino o lavorino all'animazione commenta Tommy Williams nella sua recensione su GeekTyrant. E sottolinea il paradosso con una battuta nella serie, in cui Velma prende in giro gli adulti che guardano i cartoni animati. In una serie a cartone animato il cui pubblico di riferimento è costituito da adulti.