C'è chi si batte per risvegliare l'interesse sul cambiamento climatico organizzando manifestazioni di giovani, chi lanciando zuppe sui vetri protettivi delle opere d'arte, chi dirigendo piccoli film. Alcuni metodi sono migliori degli altri, fatto sta che il tempo passa e gli obiettivi invece di avvicinarsi si allontanano.

Questo corto racconta una storia in un mondo che, oggi, è fantascienza, o distopia. Potrebbe diventare realtà quotidiana tra qualche decennio, e siamo già molto ottimisti a usare il condizionale invece dell'indicativo futuro. Un mondo in cui uscire all'aperto richiede una tuta protettiva e anche così dopo poco tempo occorre trovare riparo.

Diretto nel 2020 dalla regista canadese (ma nata in Colombia) Andy Alvarez, Sol ha un cast di attori professionisti: Rukiya Bernard, vista in Van Helsing e altre serie canadesi e americane; la giovane Aria Birch, che ha lavorato nel film Freaks, ma anche in L'accademia dei cuccioli; Mark Krysko, apparso in Snowpiercer, The 100, Batwoman, Legends of Tomorrow e tante altre serie. La recitazione è ottima, la regia posata e d'effetto.