Magari dal tipo di animazione che vi troverete davanti, con personaggi disegnati "a bastoncino" come nel disegno di un bambino, non ve ne renderete subito conto. Ma seguento la storia e ascoltando il racconto che la Emily del futuro fa alla “Emily Prime” bambina ben presto capirete di trovarvi davanti a un piccolo capolavoro, giustamente incluso tra i finalisti all'Oscar l'anno dopo la sua uscita (2015), ma vincitore anche di una lunga lista di premi ai vari festival a cui ha partecipato.

La storia di The World of Tomorrow di Don Hertzfeldt vede la piccola Emily ricevere una telefonata particolare: è il suo clone di terza generazione che chiama da varie centinaia d'anni nel futuro. Dopo qualche scambio, l'Emiliy futura trasporta la piccola Emily nel suo tempo per farle conoscere i prodigi della sua epoca. Le voci sono di Julia Pott e Winona Mae.

Questo film ha avuto due seguiti, il primo dei quali (World of Tomorrow Episode Two: The Burden of Other People's Thoughts) è disponibile su YouTube nella sezione a pagamento.