Nelle scorse ore è apparso in rete un poster che annuncerebbe la serie di produzione Netflix El Eternauta, adattamento de L'Eternauta, il fumetto capolavoro di Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López, pubblicato per la prima volta tra il 1957 e il 1959.

L'Eternauta, dal fumetto alla TV

In realtà poco dopo ad ambito.com, Netflix ha smentito che si trattasse di un poster ufficiale della serie, la cui messa in produzione fu annunciata nel 2020 ed è attualmente in corso di realizzazione.

Il poster proviene infatti da un misterioso account twitter denominato @ElEternautaOk, già rimosso dal social network e visibile solo nella cache di google a questo link. Potrebbe anche trattarsi di un leak, ma questa ipotesi non è stata neanche ventilata.

Della serie in presunta lavorazione non si sa molto al momento, tranne che showrunner della produzione argentina sarebbe Bruno Stagnaro, notissimo in patria come autore della serie Okupas. La serie avrebbe inoltre come consulente creativo Martín Oesterheld, nipote di Héctor, che dovrebbe garantire il rispetto dell'eredità dello scrittore, imprigionato dalla dittatura argentina nel 1977 e ucciso nel 1978.

Il poster fan made

El Eternauta
El Eternauta

Il manifesto fan made presenta l'incipt della storia originale, ovvero la nevicata mortale con la quale inizia l'invasione aliena, con il suo senso di opprimente angoscia.

Nadie nos preparó para la nevada mortal, ovvero Nessuno ci ha preparato per la nevicata mortale.

L'ambientazione ipotizzata sarebbe quella di una trasposizione ai giorni nostri, anziché negli anni '60 in cui si svolgeva il fumetto. Un fumetto che, va ricordato, fu di grande lucidità profetica, anticipando la dittatura che avrebbe governato in Argentina tra il 1976 e il 1983, e che potrebbe essere ancora più attuale, raccontando dei nostri tempi, che appaiono impreparati di fronte a emergenze come le pandemie e la crisi climatica.

Un investimento globale

L'Eternauta nella versione di Editoriale Cosmo
L'Eternauta nella versione di Editoriale Cosmo

All'epoca inoltre fu Reed Hastings, fondatore e CEO della piattaforma streaming, a dichiarare che la produzione sarebbe stata il più grande investimento economico della piattaforma in America Latina, e che sarebbe stato possibile vederla in 190 paesi di tutto il mondo (informazione ripresa dal poster),  tra il 2021 e 2022.

La pandemia ha poi rallentato la produzione, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente dei contenuti di Netflix in America Latina, Francisco Ramos qualche tempo fa, e al momento non c'è una data ufficiale di uscita.

Invitandovi quindi a non trattenere il fiato nell'attesa, nel frattempo sarebbe consigliabile la lettura o rilettura del fumetto, un capolavoro assoluto, della fantascienza, del fumetto ma anche dell'arte di narrare, del quale sono disponibili sia versioni lussuose e cartonate come quella pubblicata dalla 001 Edizioni, che più economiche, come quella di Editoriale Cosmo del 2021.

Vi consigliamo inoltre un interessante cortometraggio di qualche anno fa, che suggeriva un possibile adattamento del fumetto.

Tracce di un'invasione, l'Eternauta

Tracce di un'invasione, l'Eternauta

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 19 dicembre 2015

Un corto in rete per rivivere l'angosciante invasione della Terra del 1963. La nevicata mortale che annuncia orrori senza fine. I Gurbos, i Kol e, soprattutto l'angosciante domanda: Chi sono i "Loro"?

Leggi

Che ne pensate, fan dell'Eternauta che ci leggete? Siete in fibrillazione? Avete paura di un adattamento infedele? Dite la vostra nei commenti!