1. Agents of S.H.I.E.L.D. 

Lo S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) è la divisione che si occupa di casi “alieni” e misteriosi. L'agente Phil Coulson mette insieme u gruppo di agenti per indagare e ben presto si scontra con gli agenti di un altro gruppo criminale: l'HYDRA, Tra umani e Inumani, una razza di superumani, Coulson e i suoi agent devono proteggere il mondo.

Andata in onda per sette stagioni dal 2013 al 2020, Agents of S.H.I.E.L.D. è la prima serie TV della Marvel che s’inserisce nel Marvel Cinematic Universe. Il personaggio di Coulson, interpretato da Clark Gregg, ricorre infatti già nei film della saga cine-fumettistica. Un grande successo e da vedere, non solo per gli appassionati della Casa delle Idee.

2. The Falcon and the Winter Soldier 

Sei mesi dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson che ha ricevuto lo scudo di Captain America lo riconsegna, ma forma una coppia di supereroi con Bucky Barnes, ex-soldato d’inveerno. I due sono a caccia di un gruppo terroristico. Andata in onda in sei puntate su Disney+, dal 19 marzo 2021 al 23 aprile 2021, la serie TV riprende i due personaggi già visti nel Marvel Cinematic Universe e racconta di come possa essere un mondo senza supereroi come Iron Man e Captain America.

3. Loki 

È il più folle, ma diciamolo è anche il più simpatico, tra i cattivi del Mrvel Cinematic Universe. La serie TV a lui dedicata, narra di come Loki, fratellastro del dio Thor, dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, venga catturato dalla Time Variance Authority (TVA), un'organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali, e si ritrova così a dover viaggiare attraverso il tempo per rimediare ai suoi errori. La prima stagione di Loki è stata distribuita in 6 puntate dal 9 giugno 2021 al 14 luglio 2021 su Disney+, ed è stata già varata una seconda.

4. Hawkeye 

Jeremy Renner è stato protagonista nella saga Avengers nei panni di Clint Barton/Occhio di Falco e nel 2021 è uscita la serie TV Hawkeye, a lui dedicata. Le storie si svolgono dopo gli eventi di Avengerse: Endgame. L’ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare un supereroe. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito delle festività.

5. Jessica Jones 

Jessica Jones, ex supereroina, è affetta da un disturbo post-traumatico da stress. Decide così di aprire un'agenzia investigativa per aiutare le persone e gli altri supereroi in difficoltà. È questa in sintesi la trama di Jessica Jones, serie televisiva della Marvel che ha come protagonista Krysten Ritter. Nella prima stagione Mike Colter appare nel ruolo ricorrente di Luke Cage, prima di debuttare nella sua serie, mentre Rosario Dawson e Royce Johnson riprendono i rispettivi ruoli di Claire Temple e Brett Mahoney da Daredevil. Da (ri)scoprire…