Scrittrice attiva da più di venti anni Nnedi Okorafor, pseudonimo di Nnedimma Nkemdili Okorafor, ha al suo attivo una nutrita serie di romanzi, vincitori di numerosi premi, tra cui risaltano un Nebula e un Hugo per il miglior romanzo breve.

L'opera che nel 2016 ottenne questo eccellente risultato è Binti, la storia di una giovane Himba che dalla nativa Namibia parte per raggiungere il lontano pianeta dove si trova la prestigiosa Oomza University.

Ma si sa, lo spazio è pieno di pericoli e ben presto l'orgoglio per essere la prima del suo popolo ad essere ammessa alla Oomza Uni si traforma in terrore.

Solo dando fondo a tutte le proprie risorse Binti riuscirà a terminare il viaggio restando in vita, anche se profondamente cambiata.

Il romanzo è il primo di una trilogia, Urania 70 anni di futuro lo pubblica con il seguito sotto il titolo Binti + Ritorno a casa.

Il libro

Binti è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell’astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l’occasione della vita e così, nonostante le proteste della sua famiglia e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal suo villaggio e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano l’astronave, uccidendo l’equipaggio, i passeggeri, e gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata sull’astronave per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non appaia. E ora una serie di compiti piuttosto gravosi le si para davanti: sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l’ateneo; e provare a usare i propri ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso.

L'autrice

Nnedi Okorafor (Cincinnati 1974), di origini nigeriane, insegna scrittura creativa all'università di Buffalo ed è autrice di numerosi libri per adulti e ragazzi oltre che fumettista.

Tra le sue opere possiamo ricordare Chi teme la morte (miglior romanzo al World Fantasy Award 2011 e attualmente in corso di adattamento come serie televisiva HBO), Laguna e Akata Witch.

Nnedi Okorafor, Binti + Ritorno a casa (Binti, Binti: Home) – Mondadori collana Urania 70 anni di futuro nr. 19 – traduzione di Benedetta Tavani – euro 7,99.