Ormai il nome del regista Francis Lawrence è legato alla saga di The Hunger Games, avendo girato gli ultimi tre capitoli, ma in precedenza si era fatto notare con Constantine (2005) interpretato da Keanu Reeves e poi da Io sono leggenda (2007) che avrà presto un sequel sempre con Will Smith (non chiedeteci come). Adesso Lawrence ci porterà in una crudele prigione spaziale con Stalag-X.

In origine

Stalag-X è un fumetto scritto nel 2018 da due nomi non indifferenti che collaborano da anni insieme: il primo è Kevin J. Anderson, scrittore noto per aver portato avanti la saga di Dune insieme a Brian Herbert, figlio del creatore originale della saga Frank Herbert, ma precedentemente al lavoro sull'expanded universe di Star Wars ora non più canonico e anche due romanzi dedicati alla serie X-Files. Il secondo è Steven L. Sears, che potrà non suonarvi familiare ma è un produttore televisivo storico dai tempi dell'A-Team e Xena – Principessa guerriera, mentre le illustrazioni sono opera di Mike Ratera. Quindi cosa succede in Stalag-X? In un lontano futuro il protagonista Joe Human è un ex soldato che per motivi che non riveleremo è in viaggio per essere processato dalla corte marziale quando l'astronave che lo trasporta viene attaccata dagli alieni Krael, da lungo tempo in guerra con gli umani. Normalmente i Krael non fanno prigionieri eppure questa volta Joe e altri sopravvissuti vengono portati in un duro campo di prigionia chiamato appunto Stalag-X su un lontano pianeta, che nasconde molti segreti, alcuni dei quali potrebbero ribaltare l'esito della guerra se solo l'esercito terrestre li conoscesse. Joe è fondamentalmente un sopravvissuto che cerca di scoprire cosa stanno progettando gli alieni mentre viene sottoposto a cruenti esperimenti che esplorano i più reconditi recessi della sua mente, per rispondere alla domanda che più interessa agli alieni: cosa significa essere umani. Per complicare le cose,  alcuni sicari sono stati ingaggiati per eliminarlo.

Il team creativo

La produzione è in mano alla New Republic Pictures (La guerra di domani su Amazon Prime Video, 2021, ma anche 1917, 2019) la sceneggiatrice sarà Joy Wilkinson (Doctor Who). Francis Lawrence ha dichiarato a Deadline Hollywood

Quando ho letto Stalag-X sono stoto immediamente attirato da questo mondo ricco e unico che Kevin e Steven hanno creato

Aggiungendo che non vede l'ora di lavorare con Joy Wilkinson e la New Republic per portare il fumetto sul grande schermo.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo nei cinema ma tenete presente che il fumetto si concludeva con un cliffhanger, per cui è evidente che l'intento sia di creare un nuovo franchise, vi terremo al corrente sul trasferimento a Stalag-X.