Poco tempo fa la galassia in streaming di Star Trek era stata scossa due volte: la prima quando il sito Screen Rant riportava la notizia che la terza stagione di Star Trek: Picard, le cui riprese sono in corso in questi giorni, sarebbe stata l'ultima. La seconda arrivava dalla rivista SFX, che aveva intervistato Patrick Stewart e da cui il sito aveva diciamo interpretato la notizia. La testata dichiarava che la reale risposta dell'attore era stata

Dio sa cosa ci riserva il futuro

Oltre al malinteso sull'uso diverso del termine season/series negli States e in Inghilterra. Nello scorso week-end ci ha pensato lo showrunner Akiva Goldsman (premio oscar per A Beautiful Mind, 2001) a definire una volta per tutto il futuro della serie.

SFX, il ritorno

Così Goldsman è tornato sul luogo del delitto, ovvero la rivista SFX, per chiarire lo stato di Star Trek: Picard, rivelando che il piano era sempre stato di realizzare tre stagioni ma anche che la porta è sempre aperta per la stagione quattro

Se la combinazione di Patrick Stewart, CBS e il pubblico mondiale diranno stagione quattro, posso osare dire che partiremo. Ma per ora sono solo tre stagioni.

Antologia

Un'altra notizia che Goldsman ha voluto smentire è quella su una serie antologica chiamata Star Trek: Tales of the Federation, in cui si parlava di veder tornare George Takei nel ruolo di Sulu e Scott Bakula in quello del capitano Archer. In questo caso era stata solo una sua improvvisazione durante un'altra intervista sempre con SFX in cui gli era stato chiesta quale poteva essere una sua idea per una serie dedicata a Star Trek. Ma no, non esiste davvero, come sempre è stata la rete a gonfiare a dismisura la sua dichiarazione (si chiama anche clickbait, ovvero inventarsi una notizia per ottenere click sul proprio sito).

Quindi la risposta finale è che Star Trek: Picard è stata concepita per un arco narrativo di tre stagioni, se andrà oltre è tutto da vedere. I dieci episodi della stagione due di Star Trek: Picard arriveranno da noi il 4 marzo su Amazon Prime Video con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.