È stata la notizia più inaspettata del week-end, il Wall Street Journal per primo ha riportato che WarnerMedia e ViacomCBS hanno deciso di mettere in vendita il canale CW, casa dell'Arrowverse, del recente remake di The 4400 e (ora in teoria) del reboot di Babylon 5. I due colossi hanno preso questa decisione per due motivi.

Le cose cambiano

A un livello più alto si tratta del gioco dei potenti: la multinazionale WarnerMedia, attualmente di proprietà della AT&T sta per essere acquisita da un altro colosso, la Discovery Inc. proprietaria ovviamente di Discovery Channel, Travel Channel, Food Network e altri che non staremo a elencare. Questo ha portato come sempre al classico scossone quando una compagnia viene assorbita da un'altra. Ma a un livello più basso, il problema della CW è che da un certo punto in poi non ha più generato guadagni, anche se il motivo non è interamente da associare al canale stesso. In realtà la CW funzionava benissimo vendendo i diritti delle sue serie in esclusiva a Netflix e con quelli internazionali non legati al canale in streaming, fino al momento in cui la WarnerMedia ha deciso di tagliare i ponti con Netflix per portare tutte le serie su HBO Max, che vogliono proprio far funzionare a ogni costo. Il costo però è stato la perdita dei guadagni da parte della CW.

Buone notizie nessuna

Esiste già un possibile acquirente, ovviamente un altro gigante delle comunicazioni, la Nexstar che possiede ben centonovantanove canali statali ed è possessore del più alto numero di stazioni statali della CW. Il problema è che in tempi recenti Nexstar ha visto la fuga di numerosi impiegati in quanto i suoi canali legati alle news hanno preso una deriva fortemente di estrema destra (insomma, un'altra Fox News). Quindi cosa accadrà in futuro?

Mark Pedowitz

Il presidente della CW ha rilasciato un comunicato ufficiale

Al nostro valido team della CW, sono sicuro che abbiate sentito le speculazioni intorno al nostro canale, per cui voglio cogliere l'opportunità di comunicare direttamente con voi e dirvi quello che so.  È un momento di grandi trasformazioni a livello di contenuti, così ViacomCBS e WarnerMedia stanno esplorando opportunità strategiche per ottimizzare il valore della loro joint venture con la CW. È troppo presto per speculare, ma cosa significa per noi? Che continueremo a fare ciò che sappiamo fare meglio, rendendo la CW di grande successo e piena di energia, con contenuti ancora migliori di quanto fatto finora, l'espansione alla notte del sabato [precedentemente non aveva contenuti in quella fascia] e la nostra crescente piattaforma in streaming e digitale.

La CW, nata dalla fusione con il defunto canale UPN e l'altrettanto defunta WB Television (casa di Smallville) ha avuto una vita finora di quindici anni, per molti analisti di settore più lunga di quanto era prevedibile, ora il suo futuro è in bilico e resta anche da scoprire quali serie dell'Arrowverse arriveranno effettivamente su HBO Max, che ne ha già di sue e ha un target di pubblico decisamente più adulto.