The Expanse aveva ricevuto una tragicamente nota notizia dal canale che all'epoca la manda in onda, Syfy, ovvero la cancellazione sul finale della stagione tre. Poi, quando tutto sembrava perduto, ecco arrivare Jeff Bezos e la sua Amazon Prime Video, il quale da dichiarato amante della fantascienza e dello spazio, la salvava, dando la luce verde alla stagione quattro. Poi poco prima dell'arrivo in streaming della quinta arrivavano una buona e una cattiva notizia: la serie era stata rinnovata per la stagione sei, ma sarebbe anche stata l'ultima. A dicembre scopriremo come si concluderà la storia della Rocinante e il suo equipaggio.

Prima

La quinta stagione vedeva l'entrata in scena del letale estremista Marco Inaros (Keon Alexander, Tyrant) il quale iniziava a riunire i belters e l'Alleanza dei pianeti esterni in una guerra contro la Terra e Marte, dando inizio alla danze lanciando degli asteroidi resi invisibili da una tecnologia marziana contro la Terra. Non solo non sarebbero mancate le vittime, ma la supremazione di Inaros avanzava inarrestabile. E, in un angolo del misterioso anello alieno, una superstruttura aliena dava vita alla letale protomolecola.

Oggi

Il plot ufficiale è il seguente

La sesta e ultima stagione inizia con il sistema solare in guerra, Marco Inaros e la sua flotta prosegue i bombardamenti della Terra e di Marte con gli asteroidi. Sulla Rocinante la tensione della guerra e delle perdite subìte rischia di dividere i protagonisti e nel frattempo la segretaria delle Nazioni Unite Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo) mette in atto una mossa temeraria, mandando l'ex marine marziana Bobbie Draper (Frankie Adams) in una missione segreta che potrebbe capovolgere le sorti del conflitto. Nel frattempo, nella Cintura, Drummer (Cara Gee) e quanto rimane della sua famiglia è in fuga dopo aver tradito Inaros. E su un lontano pianeta nell'anello, sta emergendo un nuovo potere.

Conclusione

In una intervista con Entertaiment Weekly lo showrunner Naveen Shankar ha dichiarato che aveva sempre visto la sesta stagione come un finale naturale di questo arco narrativo della saga, visto che a sua volta arrivava alla conclusione del sesto romanzo della saga The Expanse: Baylon's Ashes-Il destino (Fanucci, 2017) dopo il quale la storia compie un salto di circa trenta anni. In un'altra con Collider ha aggiunto che la stagione sei chiude la storia iniziata con il primo episodio della prima stagione, dove i Belter, la Terra, Marte e l'Alleanza dei pianeti esterni erano in lotta tra loro per trovare il proprio posto nella galassia

E abbiamo mantenuto intatto il mistero della più grande forza misteriosa dell'universo di cui gli umani stanno solo iniziando a essere consapevoli. Nel caso volessimo raccontare altre storie.

Non è la prima volta che lo showrunner e la casa di produzione Alcon Entertaiment dànno a intendere di poter avere un'ulteriore soluzione alla mancanza di un canale, nel frattempo i sei episodi della sesta e ultima stagione di The Expanse debutteranno anche da noi il 10 dicembre su Amazon Prime Video con cadenza settimanale, per concludersi il 14 gennaio 2022, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer.