Nascere in una fattoria del Wisconsin nei pressi di Milville, paese che non arriva al migliaio di abitanti, non sembra una buona base di partenza per diventare una stella nel firmamento della fantascienza.

Eppure Clifford Donald Simak è riuscito a diventare ugualmente una delle figure più importanti nel campo, percorrendo le innumerevoli tappe che dai racconti degli anni trenta lo hanno portato a vincere i principali premi del settore e infine a essere riconosciuto Grand Master Award nel 1977.

Il romanzo L'ospite del senatore Horton è del 1967 e racconta una storia che coniuga l'esplorazione spaziale con la licantropia, un melange tra fantascienza e antiche leggende che si riscoprono improvvisamente non tanto leggendarie.

Anche se uno dei misteri legati alla tormentata figura di Andrew Blake viene rivelato molto presto (nella versione in inglese già nel titolo) quello che gli è veramente successo verrà rivelato solo alla fine, mantenendo alta la tensione per tutto il romanzo.

Il libro

Durante un esperimento, alcuni astronauti vennero spediti nello spazio alla ricerca di pianeti abitati e altre specie viventi. 

Andrew Blake è l’unico a essere ricomparso, ritrovato da un gruppo di minatori di asteroidi mentre la sua capsula andava alla deriva in un sistema solare lontano. 

La sua memoria, tuttavia, sembra essere rimasta altrove, impigliata in qualche stella, e al posto dei ricordi Blake si ritrova solo un groviglio di sensazioni misteriose. 

Durante i due secoli in cui è stato assente dalla Terra, la civiltà umana ha fatto passi da giganti: le macchine viaggiano con sistemi antigravitazionali al posto delle ruote, le case sono in grado di parlare e persino di fluttuare e di spostarsi.

“L’uomo che è tornato dalle stelle” cerca di riposare nella dimora che gli viene assegnata, ma ogni tanto sperimenta una sorta di black-out mentale, per poi risvegliarsi di colpo ad alcune miglia di distanza dalla propria abitazione, accorgendosi che nel frattempo sono passate ore intere. Ore di cui non ha nessuna memoria, se non un vago retrogusto di mondi alieni… 

È così che una sera Blake si ritrova davanti alla casa del senatore Horton, dove ritrova un’allarmata guardia di sicurezza che ha appena avvistato quello che sembrerebbe essere un animale estinto ormai da tempo, un lupo. 

All’improvviso, il ricordo di una vecchia teoria scientifica inizia a riaffiorare alla mente confusa di Blake: il principio del lupo mannaro, una “teoria” che sembrerebbe avere risvolti molto “pratici” sulla sua vicenda personale… e che potrebbe cambiare per sempre il corso della storia umana.

Ecco cosa racconta il traduttore del romanzo, Davide De Boni:

“Ci troviamo di fronte a una delle opere più cupe di Simak, un vero e proprio mystery fantascientifico. Il titolo italiano si discosta fin dalla prima edizione da quello originale: The Werewolf Principle, ovvero Il principio del lupo mannaro. L’adattamento, risalente agli anni ’60, fu dettato probabilmente dall’esigenza di non fuorviare i lettori di Urania rispetto al genere di appartenenza. In ogni caso, pur trattandosi di una scelta fatta oltre mezzo secolo fa, L’ospite del senatore Horton rimane un titolo straordinariamente calzante, così attuale da potersi accostare senza timore a quelli dei tanti romanzi mystery di successo che hanno affollato le librerie negli ultimi anni.”

L'autore

Clifford D. Simak (1904-1988), giornalista e scrittore, è stato considerato per anni il miglior autore di fantascienza umanistica, insieme a Ray Bradbury, oltre a un convincente narratore della provincia americana. Tra le sue opere ricordiamo: I visitatori (The Visitors, 1980, Urania Collezione n. 140), City (City, prima ed. in volume 1951; ed. ampliata 1981, n. 157), L’anello intorno al sole (Ring Around the Sun, 1952, n. 65), Camminavano come noi (They Walked Like Men, 1962, n. 29), La casa dalle finestre nere (Way Station, 1963, n. 11, di prossima ripubblicazione in una nuova traduzione integrale) e All’ombra di Tycho (The Trouble with Tycho, 1960, n. 170), Oltre l’invisibile (Urania Collezione 215).

Clifford D. Simak, L'ospite del senatore Horton (The Werewolf Principle, 1967), traduzione Davide De Boni, Urania Collezione n. 224, Mondadori, euro 6,90, ebook euro 4,99.