Jack Vance non è certo uno scrittore di fantascienza hard, strettamente basata sull'estrapolazione di idee scientifiche. Le sue storie sono pittoresche descrizioni di mondi e di popoli, e sembra decisamente più interessato ad avventurarsi nei mendri di psicologie e società che non a descrivere il funzionamento di un motore a curvatura. In questo romanzo però, Parapsiche (Parapsyche) del 1958, per ironia il meno fantascientifico della sua produzione fantastica, mette ben in chiaro da che parte si volesse posizionare nel confronto tra scienza e negazione della scienza, in questo caso il fanatismo religioso. Fino al punto di affrontare con approccio scientifico anche il mondo dell'aldilà.

Il romanzo esce nella collana Odissea Argento come quinto titolo della collana dedicata alla fantascienza internazionale; è il secondo romanzo inedito di Jack Vance proposto, dopo Nopalgarth. La traduzione è di Marco Riva, la copertina di Franco Brambilla. È disponibile anche in edizione stampata a 16 euro.

Parapsiche

Il libro

Per una volta niente mondi alieni, niente società esotiche, niente viaggi nello spazio. Jack Vance si avventura nel mondo del soprannaturale, ma lo fa in modo rigorosamente scientifico. Spettri, contatti con i morti, persino Dio stesso vengono spiegati con razionalità e con teorie psicanalitiche, mentre Vance va all’attacco del bigottismo e del fanatismo religioso. Non manca l’avventura e non mancano scenari affascinanti – non sarebbe Vance – come non mancano i suoi personaggi strampalati e indimenticabili. Ma questa volta all’avventura Vance unisce una ricerca, un’analisi dell’umano, dell’inconscio e dell’inconscio collettivo, degli archetipi. Un Vance particolare da non perdere.

L'autore

Jack Vance (1916-2013) è stato uno dei più grandi autori di fantascienza e fantasy, e certamente tra i più amati dal pubblico. Dopo una serie di lavori di ogni genere, durante la Seconda guerra mondiale si arruola nella marina mercantile e gira il mondo. In questo periodo comincia a scrivere il ciclo della Terra Morente. Tra gli Anni cinquanta e settanta viaggia, in Europa e nel resto del mondo, traendo da queste esperienze esotiche gli spunti per i suoi romanzi: Il pianeta giganteI linguaggi di Pao, il ciclo di Durdane. Nella sua carriera ha scritto decine di romanzi di fantascienza, fantasy e gialli, per un totale di oltre sessanta libri; tra i titoli più famosi ricordiamo i cicli di Tschai, di Lyonesse, dei Principi demoni, di Alastor. Storie ricche di fascino, di personaggi indimenticabili, narrate con uno stile elegante e immaginifico.

Delos Digital in collaborazione con Spatterlight si è data l'impegno di riportare sul mercato le opere di questo grande autore.

Jack Vance, Parapsiche (Parapsyche), Delos Digital, Odissea Argento 5, isbn: 9788825416534, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: