Sono passati tre mesi dal primo criptico teaser del film all'epoca intitolato solo Reminiscence e poi da noi diventato Frammenti del passato – Reminiscence. Finalmente, dopo gli ormai continui cambi di data a causa del covid, abbiamo un trailer ufficiale, una trama e una data di uscita.

Le origini

Ultimamente, non spesso, succede che non ci sia un fumetto, un romanzo o un remake alla base di un film in uscita. In questo caso, tutto nasce da Lisa Joy, di cui forse avete visto il nome come co-showrunner di Westworld insieme al consorte Jonathan Nolan (fratello e frequente co-sceneggiatore di Christopher Nolan). Lisa Joy si era già allenata alla regia con l'episodio quattro della stagione due della serie, L'enigma della sfinge, uno dei momenti più rivelatori e spiazzanti di Westworld, e in una intervista con Deadline Hollywood ha dichiarato che quando ha scritto Reminiscence ha pensato alla fantascienza come a una metafora su grande scala, un modo per esaminare il mondo intorno a noi.

Il plot

Nick Bannister (Hugh Jackman) è un investigatore privato della mente, che lavora con la sua socia Watts (Thandiwe Newton, Westworld) al confine di una Miami semi-allagata a causa del riscaldamento globale, dove la gente è ormai abituata a vivere di notte perché durante il giorno il calore è letale, e dopo una non meglio specificata guerra. Come dice anche nel trailer

Non c'era più un futuro da sognare, e la gente ha cominciato a guardarsi indietro.

Nick aiuta le persone che vogliono ritrovare ricordi perduti o solo riviverli tramite una tecnologia che permette di entrarci virtualmente dentro, vivendoli nella loro completezza. Tutto inizia con una cliente, Mae (Rebecca Ferguson, la saga di Mission: Impossible), che arriva chiedendo di trovare un semplice oggetto perduto attraverso i ricordi. Ma poco dopo Mae svanisce e nei ricordi di altre persone Nick scopre dettagli della sua vita che compongono un puzzle molto oscuro. Ormai ossessionato, lui stesso desidera rivivere quei ricordi, fino a farli diventare una droga, mentre cerca di rintracciare la donna del mistero.

Frammenti del passato – Reminiscence, è previsto in uscita da noi al cinema il 26 agosto (sei giorni dopo l'uscita americana), vi lasciamo con il trailer ufficiale in inglese e in italiano.