Ha trattenuto a lungo il respiro il film Oxygen o meglio Oxigène, trattandosi di una produzione interamente francese, scritto dalla sceneggiatrice esordiente canadese Christie LeBlanc. Nel 2016 O2 (ovvero il titolo originale) compariva nella blacklist, un elenco annuale delle sceneggiature ritenute molto interessanti dalle major ma non ancora realizzate, veniva  poi opzionata  dalla casa di produzione americana IM Global (Dredd) che ne annunciava la produzione con Anne Hathaway come protagonista e produttrice esecutiva. Nel 2020 Anne Hathaway abbandonava il progetto e al suo posto arrivava Noomi Rapace (Prometheus) e il regista francese Franck Kahlfoun, specializzato in b-movie horror e un altro regista francese, Alexandre Aja, noto per horror estremi come Alta Tensione (2003) e il più commerciale Crawl – intrappolati (2019) nel ruolo di produttore esecutivo. Infine nel luglio dello stesso anno Aja diventava il regista e la protagonista Mélanie Laurent, in arrivo da 6 Underground (2019) di Michael Bay e Bastardi inglororiosi (2009) di Quentin Tarantino.

Il plot

Oxygen è un survival thriller incentrato su una donna che si risveglia in una capsula criogenica. Non ricorda chi è e come sia finita lì. Mentre l'ossigeno va esaurendosi deve ricostruire la sua memoria per trovare la via d'uscita da quell'incubo.

In una intervista con Collider il regista ha definito il film come una scatola dei misteri costruita come un labirinto da cui devi uscire e riconosce la somiglianza con il film Buried – sepolto (2010) con Ryan Reynolds, ma con una svolta verso un altro film, che lui ha rivelato ma essendo quasi uno spoiler noi evitiamo di farlo, diciamo solo che è un film inglese del 2002 di Danny Boyle.

Inoltre vede il film come una metafora dei nostri tempi, il bisogno di scappare, di respirare.

Una volta che Netflix ne ha acquisito i diritti la produzione è partita subito, Aja ha adattato la sceneggiatura in francese e le riprese sono state effettuate a Parigi prima e dopo le due due settimane di lockdown e oggi mercoledì 12 maggio debutta anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, trattenete il respiro.