In realtà era un rumor emerso fin da quando i diritti dei personaggi Marvel in casa Netflix erano tornati a Kevin Feige, capo della Marvel Studios, il quale fino a quel momento però non aveva avuto alcun collegamento con quelle produzioni (nemmeno Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.), essendo state in mano alla ora defunta Marvel Television, con la quale non scorreva affatto buon sangue. Ripresi i personaggi e soprattutto assorbiti dalla Marvel Studios, in rete non si faceva che parlare del loro ritorno in scena. Ora il loro futuro sta prendendo forma.

Alcuni ritornano

È stato il sito Movieweb il primo a riportare la notizia nella giornata di ieri: Daredevil, Jessica Jones, The Punisher e Kingpin faranno il loro ingresso nell'universo condiviso Marvel. Il lato positivo è che saranno sempre interpretati rispettivamente da Charlie Cox, Krysten Ritter, Jon Bernthal e Vincent D'Onofrio, quello negativo è che malgrado ritornino gli attori delle serie originali, le loro storie non ripartiranno da dove li avevamo lasciati su Netflix, ma si tratterà di un reboot, ovvero stessi volti, nuove storie. Non è dato sapere se Kevin Feige vorrà rivisitare le loro origini, ma secondo Movieweb faranno la loro comparsa nelle Fasi 4 e 5, con Charlie Cox/Daredevil in prima film, comparendo in Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021) film che come sappiamo avrà a che fare con il multiverso Marvel come Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022). 

Per quanto riguarda Cox avrebbe già concluso la sua parte delle riprese nel terzo capitolo di Spider-Man, Jessica Jones dovrebbe comparire in Marvel's She Hulk dove aiuterà Jennifer Walters (Tatiana Maslany) su un caso, mentre Kingpin avrà un cameo in Marvel's Hawkeye per poi spostarsi nel già annunciato spin-off dedicato a Echo, la supereroina non udente Marvel che sarà interpretata da un'attrice realmente non udente, Alaqua Cox, la quale peraltro è comparsa sul set proprio di Hawkeye. Anche Punisher dovrebbe apparire in una delle serie su Disney+, anche se non sembra proprio il canale adatto al personaggio.

Chi ricomincia da capo

Per chi non lo sapesse, esistono i reboot e gli hard reboot, i secondi saranno il destino di Iron Fist e Luke Cage, i quali non solo torneranno partendo da zero, ma anche interpretati da altri attori.

Feige ha dichiarato che l'aspetto divertente dei fumetti è che i personaggi possono andare e venire, comparire e scomparire 

Tutto questo è una ispirazione per il futuro, ci sono grandi personaggi e attori da quelle serie.

In attesa di ulteriori notizie, cosa ne pensate del nuovo inizio di Daredevil e soci.