C'è tempo fino al 31 marzo 2021 per partecipare al Trofeo Cassiopea, indetto dall'Associazione Culturale Deep Space One lo scorso ottobre 2020, al quale possono partecipare romanzi italiani di fantascienza pubblicati per la prima volta dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2020.

La premiazione avverrà nell’ambito della Deepcon, organizzata da Deep Space One, che quest’anno ospiterà la Eurocon e la Italcon.

L'Eurocon 2021 sarà in Italia

L'Eurocon 2021 sarà in Italia

Articolo di S* Sabato, 24 agosto 2019

Dopo dieci anni dall'ultima edizione italiana, la convention europea torna nel nostro paese, a Fiuggi, grazie a Deep Space One e Future Fiction

Leggi

Poiché l’Eurocon, inizialmente prevista a marzo 2021 è slittata al mese di luglio a causa dell'emergenza Covid-19, gli organizzatori hanno deciso di prorogare il termine per l’invio dei romanzi, inizialmente fissato per gennaio, al 31 marzo 2021.

Di seguito il regolamento del trofeo.

Trofeo Cassiopea – Regolamento

L’Associazione Culturale DEEP SPACE ONE indice un concorso per il miglior romanzo di fantascienza pubblicato, in formato cartaceo e/o E-Book, in Italia, nel periodo che va dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2020.

1. Sono ammessi al concorso i lavori in lingua italiana, di autori italiani, a tema fantascienza e pubblicati per la prima volta dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2020.

2. Al premio possono partecipare, con un solo titolo per autore, tutti gli scrittori italiani viventi alla data della promulgazione di questo bando, senza limiti di età, eccettuati coloro che fanno parte della Giuria o i cui Editori fanno parte della Giuria. Sono esclusi dal concorso i titoli vincitori delle passate edizioni del Premio Cassiopea o Trofeo Cassiopea.

3. Non sono ammessi romanzi destinati a bambini (fino ai 13 anni).

4. Sono escluse dal premio tutte le opere che non sono fantascienza. Non sono ammesse antologie di racconti.

5. Ogni partecipante al concorso dovrà far pervenire all’associazione, il romanzo in formato pdf, (per altri formati, scrivere a premiocassiopea@gmail.com) allegando la scansione del modulo di iscrizione (verrà fornito in formato word via email al richiedente) debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, nonché prova del versamento della quota di iscrizione. I testi in concorso devono pervenire dal 15 ottobre 2020 ed entro e non oltre il 31 marzo 2021, all’indirizzo:

premiocassiopea@gmail.com

6. La quota di iscrizione è fissata in 20,00 euro a sostegno delle spese di segreteria (per le modalità di versamento l’associazione comunicherà al richiedente le coordinate bancarie).

7. La proclamazione del vincitore e la premiazione avverranno a Fiuggi nell’ambito della manifestazione DEEPCON – EUROCON 2021(vedi pagina) e ne saranno informati gli autori finalisti.

8. È prevista la partecipazione obbligatoria dei finalisti alla premiazione, pena l’esclusione dal Premio. In caso di impossibilità a presenziare, il premio verrà consegnato a persona delegata, previa comunicazione all’associazione. La Giuria sarà composta da esperti del settore letterario (autori, editori, editor, ecc.); il suo giudizio è inappellabile e insindacabile.

9. Il premio consiste in una targa al primo classificato e al secondo e terzo classificato a discrezione della giuria.

10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti i punti del bando.

Tutte le informazioni più aggiornate sul bando del trofeo e su come partecipare alla Eurocon le trovate ai link tra le risorse in rete.