La notizia attesa è arrivata. L'assemblea dei delegati europei, riunita alla Eurocon di Belfast, ha scelto la sede dell'Eurocon 2021, e ha indicato Fiuggi, in Italia.

Svoltasi una settimana dopo la Worldcon di Dublino, sempre nell'isola irlandese ma questa volta nella regione sotto il dominio britannico, l'Ulster, attraversando un confine che oggi è solo una riga sul terreno ma che da fine ottobre con l'entrata in vigore di Brexit potrebbe diventare un muro, l'Eurocon 2019, denominata Titancon, con ospite d'onore George R.R. Martin, ha ospitato oggi la riunione dei delegati dei vari paesi europei per decidere l'assegnazione dell'eurocon 2021.

In competizione c'erano due proposte: quella di Timisoara in Romania e quella di Fiuggi, in provincia di Frosinone, organizzata dal club Deep Space One che ormai da vent'anni organizza la Deepcon. E il parere dei delegati è stato a favore dell'Italia. Un grande risultato ottenuto dalla squadra capitanata da Flora Staglianò, alla quale ha collaborato anche Francesco Verso di Future Fiction.

La convention si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2021, all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi, insieme alla Deepcon e alla Italcon, come deciso all'assemblea tenutasi a Torino durante l'Italcon 2019.

È la quinta volta che l'Eurocon viene assegnata all'Italia; la primissima edizione del convegno europeo si tenne a Trieste, nel 1972; storica la Eurocon di Stresa nel 1980, rimasta per molti anni la convention italiana di letteratura fantastica con più partecipanti (superata solo da Stranimondi 2018); poi San Marino nel 1989, per tornare solo dopo vent'anni proprio a Fiuggi. 

L'Eurocon 2020 si terrà comunque non lontano dall'Italia, a Rijeka (Fiume), in Istria.