Nel 2019 sembrava che la crisi climatica fosse il problema più grande per l'umanità. Poi è arrivato il 2020, e l'ambiente è passato in secondo piano. Ma il problema non si è affatto risolto, anzi. E del resto il 2020 era cominciato, prima che arrivasse la pandemia, con crisi ambientali spaventose, in Australia, in Africa, in California.

Con l'arrivo di Biden alla Casa bianca gli Stati Uniti torneranno negli accordi di Kyoto e l'ambiente piano piano tornerà in primo piano. Ma c'è una speranza di riuscire a invertire la rotta prima che sia troppo tardi?

Gran parte della fantascienza attuale è pessimista. Spesso gli scenari sono quelli di un pianeta Terra diventato inabitabile. Ma c'è una corrente di autori che pensa, se non che le cose andranno meglio, quanto meno che per farle andare meglio sia più costruttivo raccontare scenari in cui i problemi vengono affrontati.

Questa corrente si chiama Solarpunk.

Sono pochi, finora (ma buoni, va detto). Si sono raccolti intorno all'antologia Assalto al sole, pubblicata da Delos Digital l'anno scorso, e ora hanno una casa comune nel nuovo blog Solarpunk.it. Il blog ospita il manifesto del movimento, e interviste, recensioni, dibattiti. È curato da Franco Ricciardiello, Romina Braggion, Silvia Treves, Giulia Abbate.