Si parla di Solarpunk domani a Milano, al “Covo della Ladra”, probabilmente già nota ai nostro lettori milanesi grazie al fitto e interessante programma di incontri, anche online, organizzato da questa libreria.

Solarpunk, ovvero quel filone della fantascienza che guarda al futuro e alle sue grandi sfide – ambientali, ma anche sociali – con sguardo costruttivo, cercando di immaginare approcci e soluzioni. In Italia è molto attivo un collettivo che ruota attorno al sito Solarpunk.it, che ha già prodotto due antologie, Assalto al sole e Ancora il mondo cambierà.

Ecco il programma della giornata. Dopo non indicato altrimenti gli eventi sono in presenza con accesso libero fino a esaurimento posti; tutti sono comunque anche accessibili in streaming sul canale YouTube del Covo della Ladra.

Programma

15:00 Pensare Solarpunk. Pratica e attivismo con chi mette in atto dinamiche "solarpunk". Con: Commando Judgenstil, Solarpunk Italia, Francesco Verso.

16:30 Scrivere Solarpunk. Scrivere e trascrivere le evoluzioni del reale: da Assalto al sole a Ancora il mondo cambierà. Con: Giulia Abbate, Romina Braggion, Franci Conforti, Silvia Treves Franco Ricciardiello e (in collegamento) Silvio Sosio.

18:30 Visioni future di città. Dal presente di città come Milano, al futuro immaginato, sino ad un futuro che forse è già in atto. Con: Nicoletta Vallorani, Renato Di Criscio, Sebastian Brocco, Commando Judgenstil. Con un contributo di Gianni Biondillo.

20:30 La neve non ha odore. Samuel Fisher & raccontare il cambiamento climatico in atto (evento online).  Con Samuel Fisher Cristina Cigognini

Trailer