In Italia sono già uscite diverse "prime" antologie solarpunk, la prima pubblicata in Italia (Solarpunk: Come ho imparato ad amare il futuro), la prima di autori italiani (Assalto al sole) ma ora la casa editrice Mezzelane (proprio lane, non lune) pubblica l'antologia che può fregiarsi davvero di prima antologia pubblicata al mondo, Solarpunk: Histórias ecológicas e fantásticas em um mundo sustentável curata nel 2012 da Gerson Lodi-Ribeiro, che ospita una decina di racconti di autori brasiliani. Il titolo italiano è Solarpunk: storie di ecologia fantastica in un mondo sostenibile, la traduzione di Maria Grazia Beltrami è dalla versione inglese di Fábio Fernandez.

Il libro

Secondo la definizione corrente, il "solarpunk" è un movimento culturale e artistico che promuove una versione ottimistica e progressista del futuro, in particolare mediante l'uso di energie alternative e con l'obiettivo della realizzazione concreta di un futuro ecosostenibile. Nel 2012, come manifesto che differenzia nettamente la letteratura solarpunk da quella steampunk e cyberpunk, la brasiliana Editora Draco pubblica l'antologia "Solarpunk: Histórias ecológicas e fantásticas em um mundo sustentável", a cura di Gerson Lodi-Ribeiro: precisamente l'opera che viene qui presentata in traduzione. Leggendo i testi contenuti in questo libro, però, la visione "ottimistica e progressista del futuro" sembra arretrare ben oltre il secondo piano. L'utopia del futuro sostenibile finisce con lo scontrarsi con la politica, con l'avidità, con il potere, con l'animo umano insomma, e un sano realismo si infiltra nelle storie, che in questo modo assumono una stimolante piega amara. In questa antologia troverete autori dalla fervida fantasia e opere che lasciano col fiato sospeso. Benvenuti nel mondo solarpunk. (Maria Grazia Beltrami).

Solarpunk: storie di ecologia fantastica in un mondo sostenibile, a cura di Gerson Lodi-Ribeiro, traduzione di Maria Grazia Beltrami, Le Mezzelane, pagg. 360, ebook euro 5,99.