La collana è curata da Delos Veronesi, che non è il fondatore della Delos Digital come qualche volta si dice scherzando, ma un ottimo autore che ha collaborato diverse volta con la casa editrice omonima e che ora si è assunto l'onere e la responsabilità di curare una collana che rispecchia la sua passione, la distopia.

La distopia, nota anche come anti-utopia o utopia negativa (Wikipedia riporta tra i sinonimi anche cacotopia, ma davvero dubitiamo che questa variante possa avere grande successo) è un po' la versione negativa dell'utopia. Se l'utopia descrive luoghi, futuri o immaginari, in cui tutto va bene e l'umanità ha raggiunto l'armonia, la distopia racconta posti in cui le cose sono andate per il verso opposto. Esempi famosi di distopia sono 1984 di George Orwell, Il mondo nuovo di Huxley, ma anche V per Vendetta di Moore o Hunger Games di Suzanne Collins. La verità è che in effetti ci sono decisamente più opere distopiche che utopiche; forse perché gli scrittori sono pessimisti, forse perché è più utile raccontare i rischi a cui si va incontro che cercare di capire come dovrebbero essere le cose per andare bene.

La collana si chiama Dystopica e il primo titolo esce oggi, un racconto lungo di Ilaria Pasqua intitolato Cecità bianca.

Cecità bianca

Il libro

“1… 2… 3…” Martin non fa altro che contare meccanicamente le teste intorno a sé, seduto alla sua scrivania, intrappolato tra pareti bianche. Conta e clicca, tutto il giorno, una testa tra tante altre teste dell’azienda per cui lavora e che non ricorda nemmeno quando e come ha iniziato quella interminabile routine. Una notte però qualcosa cambia. La routine si spezza, portando alla luce dettagli inquietanti su se stesso e sull’azienda.

Cecità bianca è un racconto dove la scoperta di sé attraversa sentieri inesplorati e senza facili risposte.

L'autore

Ilaria Pasqua nasce a Roma e si laurea alla magistrale del Dams. Da sempre coltiva la passione per la letteratura e il cinema, ma anche per la scrittura che ha il tempo di approfondire durante gli anni dell’università. È una cinema-dipendente senza speranza e una lettrice onnivora, anche se la fantascienza resta il suo genere del cuore.

Nel 2013 apre un sito internet con un blog in cui pubblica recensioni e successivamente fonda insieme a tre amici e colleghi il progetto Sad Dog.

Nel corso degli anni collabora con alcune riviste online e non, scrivendo periodicamente articoli di cultura, media e innovazione, e pubblica i romanzi Le tre lune di Panopticon, Il nostro gioco, la trilogia Il giardino degli aranci, Susan & Susan e Bomb Man.

Ilaria Pasqua, Cecità bianca , Delos Digital, Dystopica 1, isbn: 9788825413809, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: