Per parafrasare una frase classica inglese, c'è molto di più di quello che gli occhi vedono nella serie Truth Seekers, che debutta oggi su Amazon Prime Video. Creata da Nat Saunders, James Serafinowicz e soprattutto dal duo di culto Simon Pegg e Nick Frost, già autori e protagonisti della cosiddetta cornetto trilogy cinematografica (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz, La fine del mondo), quella che state per scoprire non è semplicemente una commedia con dei fantasmi.

More than meets the eye

Variety ha avuto modo di vedere tutti gli otto episodi e senza rivelare particolari spoiler, racconta che tutto parte con Gus Robert (Nick Frost) un tecnico per gli impianti wireless il cui capo è Dave (Simon Pegg, ma qui lasciato in secondo piano), il quale ha una particolare ossessione per i fantasmi, al punto da avere creato un canale YouTube in cui esplora le classiche case che si suppone siano stregate, ma con risultati involontariamente esilaranti, a sue spese. Ma il dietro le quinte è molto più realistico: la moglie Emily (Rosalie Craig) esplorava la campagna inglese alla ricerca di eventi sovrannaturali anche lei con ossessione religiosa, fino alla sua prematura morte, che aveva portato Gus a esiliarsi dal mondo, a parte il burbero padre Richard (il veterano Malcom McDowell). Tutto cambia quando il suo capo gli presenta il nuovo indesiderato apprendista come tecnico dei wifi, Elton (Samson Kayo): immediatamente dopo, di fantasmi ne vedono a pacchi.

Non solo commedia

Malgrado il trailer voglia sottolineare l'aspetto commedia della serie, in realtà gli episodi passano dal terrificante al commovente al puro horror, a metà strada tra L'esorcista e Doctor Who. I primi quattro episodi sono più autoconclusivi, partendo da flashback di  misteriosi eventi del passato, per poi tornare al presente con i due protagonisti che incontrano i fantasmi che si nascondono negli angoli bui. La seconda metà degli episodi però diventa però più cospiratoria e complessa, facendo entrare in scena il dottor Toynbee (Julian Barratt), celebrità che si è autodefinito come l'esperto per eccellenza nel campo del sovrannaturale.

Più in là non andremo per non spoilerare, ma a completare il cast ci pensano Astrid (Emma D'Arcy, Hanna sempre su Amazon Prime Video), una ragazza in fuga da spettri terrificanti e Helen (Susan Wokoma, Enola Holmes), la cronicamente nevrotica sorella di Elton, che aggiunge calore e vulnerabilità alla serie, sia mentre insegna  a truccarsi sul suo video di YouTube che creando un legame tra il suo esilio e quello di Gus, o quando prova ad abbandonare i confini sicuri della sua casa.

Gli otto episodi della prima stagione di Truth Seekers debuttano oggi venerdì 30 ottobre su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.