Nel 2010 un piccolo film di fantascienza raccontava di una invasione aliena in cui gli umani veniva attirati verso gigantesche astronavi, la scoperta delle terrificanti intenzioni degli extraterrestri diventava poi il filo conduttore del secondo capitolo e quest'anno gli umani andranno a fare una visita non amichevole al pianeta degli invasori.

Skyline, arrivato nei cinema nel 2010, non nasceva con l'intenzione di essere un blockbuster di fantascienza, e del resto la trama raccontava sì di un gruppo di persone che all'interno di un palazzo erano testimoni di un attacco alieno a Los Angeles (e presumibilmente nel mondo) in cui gli invasori usavano raggi traenti blu per raccogliere gli esseri umani sulle loro astronavi mentre mostri giganti cominciavano a camminare nelle città, ma la storia rimaneva per lo più ambientata nel palazzo stesso per evidenti limiti di buget. Nel gran finale sulla nave madre si scoprivano due cose: gli alieni inserivano i cervelli degli umani all'interno di androidi biomeccanici, ma uno dei sopravvissuti, Jarrod (Eric Balfour, la serie Haven) pur ritrovandosi all'interno di un corpo alieno riusciva a combatterne il condizionamento e tentava di salvare Elaine (Scottie Thompson), che si trovava in una situazione molto particolare.

I registi, i fratelli Greg e Colin Crause avevano e hanno un lungo curriculum nel campo degli effetti speciali visivi e un solo film precedente Alien vs Predator: Requiem che condivideva con Skyline un riscontro della critica estremamente negativo, ma incassi più che dignitosi: AVP: Requiem aveva incassato centrotrenta milioni a livello mondiale contro un budget di quaranta, Skyline sessantasei milioni a fronte di soli dieci milioni di dollari di budget, considerando anche che le riprese vere e proprie erano costate solo cinquecentomila di dollari e il resto era andato negli effetti speciali.

Beyond

Il primo film si concludeva con un cliffhanger all'interno dell'astronave madre aliena con i due suddetti sopravvissuti originali (beh più o meno) mentre Elaine, incinta, era stata inserita in un misterioso esperimento alieno, elemento chiave per il proseguimento della storia.

Sarebbero però passati sette anni prima che arrivasse Beyond Skyline, (disponibile su Netflix) diretto e scritto da uno dei due sceneggiatori originali, Liam O'Donnell anche lui in arrivo dagli effetti speciali visivi (e nel 2019 regista di Portals, di cui abbiamo parlato all'epoca), che spostava inizialmente la storia in un altro punto della città durante la stessa invasione aliena e coinvolgeva il detective della polizia di Los Angeles Mark Corley (Frank Grillo, Captain America: Civil War) il quale cercava di salvare il figlio Trent (Jonny Weston) e poi altri civili passando attravero i tunnel della metropolitana, ma appena usciti venivano risucchiati sull'astronave madre come tutti gli altri

Qui Mark incontrava la suddetta Elaine la cui gravidanza nel frattempo aveva avuto una crescita accellerata, dando alla luce una bambina, e la versione biomeccanica di Jarrod. Nel caso voleste scoprire la saga non riveleremo oltre, ma sul finale la storia precipitava letteralmente sulla Terra. L'ex neonata diventava Raven di The 100 (Lindsey Morgan) con un dna potenziato e veniva chiamata Rose.

Il film fu un fiasco: con un budget di venti milioni di dollari incassò 992 mila dollari nel mondo, si avete letto bene, non si sono nemmeno avvicinati al milione. Eppure eccoci lo stesso arrivare, incredibilmente, al gran finale.

Skylin3s

Non chiedeteci quale miracolo cinematografico abbia dato alla saga un terzo capitolo, forse il riscontro sul mercato video on demand e in DVD/Blu-Ray, resta il fatto che quest'anno avremo quella che viene ufficialmente definita come la conclusione della trilogia, ovvero Skylin3s (titolo che va di moda ormai dai tempi di Se7en).

Il plot ufficiale è il seguente: Molti anni sono passati da quando una luce blu sovrannaturale era scesa dal cielo e iniziava l'invasione della Terra. Quelli che una volta erano extraterrestri assassini chiamati piloti hanno alterato la loro biologia e ora convivono pacificamente con gli umani sul nostro pianeta devastato dalla guerra precedente.

Quando emerge un nuovo virus alieno il generale Radford (Alexander Siddig, Gotham) avvisa che se non verrano effettuate delle contromisure i piloti ritorneranno al loro stato di cacciatori di umani. Per salvare la Terra, la superpotenziata ibrida aliena/umana capitano Rose Corley (Lindsey Morgan) guida un elitè di soldati in una missione mortale oltre i confini dello spazio conosciuto verso il pianeta chiamato Cobalt 1. Questa volta, per salvare il nostro mondo, dobbiamo invadere il loro.

Regista e sceneggiatore è ancora Liam O'Donnell e tra i protagonisiti scopriamo Rhona Mitra (The Last Ship, The Strain), Skylin3s concluderà la trilogia in alcuni cinema americani e contemporaneamente sul mercato VOD il 18 dicembre. Il film verrà presentato in anteprima a Trieste Science+Fiction, visibile tramite MyMovies.