Forse molti di voi ricordano il 1998 come l'anno degli asteroidi in procinto di distruggere il nostro pianeta in Deep Impact e Armageddon. Relativamente più realistico e meno ottimista il primo, più altamente spettacolare e in puro stile Michael Bay il secondo, uscivano pressoché nello stesso periodo e in misura diversa ottenevano ottimi risultati: Deep Impact 349 milioni a livello mondiale contro un budget di 75 milioni, 553 milioni per Armageddon con un budget di 140 milioni.

Abbiamo avuto ventidue anni di calma relativa (virus a parte), ma oggi un nuovo asteroide chiamato non casualmente Clark, ci riprova in Greenland.

Il plot ufficiale

John Garrity (Gerald Butler) è un ingegnere edile che comincia a ricevere misteriosi messaggi da parte della sicurezza nazionale, secondo cui un'enorme cometa che in teoria dovrebbe solo sfiorarci lontanamente, in realtà è in rotta di collisione con la Terra. Ricevute le istruzioni per raggiungere i bunker nella Groenlandia del titolo originale, John affronterà ogni genere di pericolo, umano e naturale, per portare in salvo la sua famiglia.

Le uscite

La casa di produzione STX Films ha lavorato su due fronti riguardo alla produzione: dal 29 luglio al 29 settembre ha fatto uscire il film in ventidue paesi nel mondo, incassando finora quarantacinque milioni di dollari contro un budget contenuto di trentacinque, mentre per gli USA dopo aver considerato l'uscita nelle sale di recente ha deciso di farlo uscire verso la fine del 2020 direttamente sul mercato PVOD (Premium Video on Demand) e poi venduto i diritti per lo streaming a HBO Max, dove arriverà nel 2021, una scelta ormai diventata usuale per quasi tutti i film di medio/basso budget e in grado di salvarli da un pressoché inevitabile flop nelle sale americane.

In italia invece Greenland, diretto da Ric Roman Waugh (con cui Butler aveva già lavorato in Attacco al potere 3 e tornerà a collaborare nel prossimo Kandhar) debutta oggi giovedì 8 ottobre in tutti i cinema e vede tra i protagonisti Morena Baccarin e il veterano Scott Glenn, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale e una scena dal film in italiano intitolata Devo trovare la mia famiglia se vi piacciono le anticipazioni.