Trieste è una città molto speciale per la fantascienza. Sarà forse la sua condizione particolare di città tra due mondi, quello italiano e quello slavo. Fin dagli Anni Settanta Trieste è stata un punto di riferimento: nel 1972 ha ospitato il primo convegno europeo e italiano, per tanti anni è stata la sede prima del Festival della fantascienza di Trieste e poi di Trieste Sciencee+Fiction; a Trieste sono nate e prosperate tante pubblicazioni amatoriali, dal Re in Giallo a Continuum.

Ora c'è un elemento in più: il club italiano degli appassionati di Star Wars, Yavin 4,  ha spostato la sua sede a Trieste, seguendo il nuovo presidente dell'associazione Filippo Rossi. Ma anche tutto il resto del comitato direttivo, composto da Denis Diafano, Giacomo Piccione, Marco Varani e Massimo Gomivnik, è triestino.

L’Associazione Yavin 4 coinvolge diverse centinaia di appassionati in tutta Italia e realizza, da molto tempo e con regolarità, varie iniziative. Produce una rivista periodica tematica; poi concorsi artistici e letterari per disegnatori e scrittori esordienti nazionali; convention, mostre, conferenze e cineforum; incontri con attori, addetti ai lavori e creativi dei film di Star Wars. Partecipa a cicli universitari sul tema – anche nell’Università di Trieste. Collabora professionalmente con le pubblicazioni Mondadori ufficiali Lucasfilm su Star Wars. Pubblica libri di analisi culturale sul fenomeno di Star Wars e del Fantastico più in generale.Rossi è autore di diversi libri, tra cui La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”, scritto con Paolo Gulisano, e SUPER – Ottant'anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman.

Il sito è www.yavinquattro.net.