Nel mondo dell'entertainment una delle tante vittime era stata la cosiddetta pilot season, quel momento dell'anno in cui vengono girati e poi proposti decine di pilot alle emittenti, le quali poi decidono a chi dare la luce verde e chi invece rimarrà per sempre  nell'archivio delle produzioni mai realizzate.

Così all'improvviso tutti i canali americani si sono ritrovati senza quasi nulla tra cui scegliere, perché non era possibile girare nulla, quasi perché la NBC aveva almeno un asso nella manica.

In origine il canale di Manifest aveva ben dodici pilot in programma, poi messi in pausa, ma uno era stato completato prima dello shutdown di produzione, Debris (rottami, per chi non lo sapesse) e ora la NBC non ha perso tempo e ha dato la luce verde per la serie completa.

Il plot ufficiale

Riann Steele
Riann Steele

La serie segue due agenti da due diversi continenti e con due mentalità completamente diverse, i quali devono lavorare insieme quando il relitto di una astronave aliena distrutta comincia ad avere effetti misteriosi sull'intera umanità.

I protagonisti

Jonathan Tucker in Westworld.
Jonathan Tucker in Westworld.

L'agente inglese Finola Jones (Riann Steele, Ant-Man and the Wasp), viene definita come la classica agente dell'MI6 che segue le regole, mentre l'agente della CIA Bryan Beneventi ( Jonathan Tucker, Westworld) è testardo ma molto sveglio. Vi ricordano qualcuno?

Debris nasce da un'idea di J.H. Wyman (Fringe, Almost Human) ed è prodotta da Jason Hoffs (il film Edge of Tomorrow) e anche se non ha ancora una data di arrivo ufficiale in onda, è avvantaggiata sulla concorrenza visto che è da poco possibile riprendere le riprese cinetelevisive in quasi tutto il mondo seguendo ovviamente rigide regole sanitarie.

Dopo il buon successo di Manifest, rinnovata per la terza stagione di recente, la NBC ci riprova con Debris, voi che dite, può essere la nuova X-Files?