Jonathan Steele è una serie avventurosa ambientata ai nostri giorni, ma il mondo in cui vive Jonathan, non è esattamente quello che conosciamo. Nella realtà descritta in questa serie voi potreste uscire per strada e incrociare una tigre antropomorfa che vi saluta cordialmente, oppure un elfo in giacca e cravatta che non vi degna nemmeno di uno sguardo. Oppure potreste dover fare attenzione a un gruppo di ragazzini che vi sfreccia accanto a bordo di biciclette e tappeti volanti. E attenti a mandare a quel paese qualcuno che vi ha appena urtati, potrebbe prendersela e farvi comparire sulla testa una torrenziale nuvoletta più agguerrita di quella di fantozziana memoria. Nel mondo di Jonathan, infatti, la magia esiste, e con essa anche una serie di creature fantastiche più o meno integrate nella nostra società. La storia rimane quella a noi nota, solo virata al fantastico. Anche in questa realtà, per fare un esempio, Napoleone è stato sconfitto a Waterloo, ma perché i suoi maghi non sono stati in grado di contrastare quelli Inglesi e Prussiani. L'altra differenza fondamentale, rispetto al nostro mondo, è l'esistenza dello stato di Atlantide, situato in una grande isola nell'Oceano Atlantico e retto da una teocrazia che da secoli porta avanti una politica di totale chiusura nei confronti del resto del pianeta.

Il fumetto è nato in casa Bonelli nel 1997, ma nel 2004 è passato alla Star Comics che da allora ne cura la pubblicazione mensile. Per chi volesse conoscere questo personaggio senza neppure sborsare i 2,50 euro del prezzo di copertina, la Star Comics ha messo online sul sito www.jonathansteele.com un'avventura completamente gratuita, da scaricare in formato pdf, pubblicata sul numero 4 della nuova serie.

Il numero è scritto dall'autore del personaggio, Federico Memola, e disegnato da una "vecchia conoscenza", Giacomo Pueroni, uno degli illustratori della nostra rivista Robot. Il numero ha anche un titolo dalle riminiscenze heinleiniani: Straniero in terra straniera.

Buona lettura.