Harry Moon non è ancora uscito e ha già una storia lunghissima. La sua prima apparizione è stata in un episodio di Jonathan Steele del 2005 nel quale uno dei personaggi leggeva un albo a fumetti intitolato, appunto, Harry Moon. Nel 2006 veniva presentato il numero zero pubblicato dalla 001 Edizioni, ma la cosa si fermava lì senza che se ne sapesse più nulla.

Finalmente, lo scorso novembre a Lucca è stato presentato il nuovo fumetto che sarà pubblicato dalla DeAgostini.

Autori sono Federico Memola, creatore di Jonathan Steele, e Giacomo Pueroni, disegnatore della stessa serie e noto ai nostri lettori come illustratore di Robot.

La trama. Anno 2078. La civiltà terrestre, in piena espansione nel sistema solare, realizza il primo contatto con una civiltà aliena, gli Xvart. È l’inizio di un sanguinoso conflitto che parte con un attacco a sorpresa alle stazioni scientifiche terrestri in orbita attorno a Plutone. Anno 2086. Dopo otto anni di guerra, la Terra e gli Xvart hanno stipulato una tregua. Parte del sistema solare e perfino alcuni territori sul nostro pianeta si trovano ora sotto il controllo degli alieni.

Istanbul è la città divisa a metà fra i due blocchi, con la zona europea controllata dal governo terrestre e quella asiatica occupata dagli Xvart. Come Berlino durante la Guerra Fredda, la città di Istanbul è il principale terreno di gioco per le spie e gli agenti dei servizi segreti di entrambi i blocchi. Harry Moon è uno di loro.

Ambientata nel futuro, la serie unisce il genere della fantascienza e quello dello spionaggio per mostrare una guerra fredda del futuro, con misteriosi invasori alieni al posto dei sovietici. Una serie di fantascienza a colori ed in grande formato per permettere ai due autori di esprimersi al meglio. In questo numero zero, una storia completa e un ampio dossier sul mondo di Harry Moon.

In esclusiva per i lettori di Delos e di Fantascienza.com abbiamo un'anticipazione delle prime diciotto tavole del numero 1.

È scomparso Federico Memola, autore di Jonathan Steele

Malato da qualche tempo, è morto ieri mattina. Aveva 52 anni. Aveva lavorato per Martin...

S*, 9/12/2019

Harry Moon

Verrà presentato a Cartoomics a fine marzo: è il nuovo albo firmato da Federico Memola e splendidamente disegnato...

Federico Memola e Giacomo Pueroni, 7/03/2010