Prendete un vicedirettore di un servizio segreto, un po' speciale perché si occupa di difendere le linee del tempo, che pensa solo alla sua carriera; aggiungete una donna decisa e letale come la lama di pugnale nel ruolo di agente operativo; mescolate questi due ingredienti con un direttore del servizio segreto che sa tutto di tutti e che, da grande manovratore della storia italiana, ha un solo motto: non dire mai la verità; infine, affiancate al direttore una segretaria chiamata da tutti la Madre Superiora e ciò che otterrete è il ciclo di racconti e di romanzi dell'Ufficio Centrale Cronotemporale Italiano. Lo avete capito, stiamo parlando della saga letteraria creata dalla fantasia e dalla penna di Lanfranco Fabriani a cui abbiamo dedicato lo speciale di questo numero 216 di Delos Science Fiction, che potete leggere gratuitamente online, in occasione dell'uscita per Delos Digital del terzo romanzo dal titolo Il lastrico del tempo.

In questo numero, Arturo Fabra ci racconta la terza stagione della serie TV Westoworld con gli occhi di un'altra serie TV, mentre Raffaele Izzo ci parla el romanzoi Macchine come me di Ian McEwan (Einaudi Editore).

Andrea Pelliccia ci porta nel mondo dei robot, non quelli di un film o di una serie TV, ma di quelli che giocano a calcio. Sì, avete capito bene, quelli che giocano a calcio.

Donato Rotelli, ancora, ci racconta un romanzo di un'attualità sconvolgente: Il morbo scarlatto di Jack London.

Se siete fan di Octavia E Butler, scoprite nella sezione rubriche la sua nuova  antologia di racconti uscita sul mercato anglosassone. Sempre nelle rubriche date un'occhiata alla nostra classifica deii 5 migliori fumetti di fantascienza sudamericani.

Il racconto di questo numero è di Arturo Fabra.

Buona lettura on Delos Science Fictionwww.fantascienza.com/delos/216.