È passato più di un anno da quando Syfy annunciava la realizzazione del pilot di Resident Alien, serie sci-fi commedia basata sull'omonimo fumetto, ma non avremmo avuto altre informazioni fino alla New York Comic-Con dell'ottobre scorso, in cui il protagonista Alan Tudyk (DC's Doom Patrol) e lo showrunner della serie la presentavano ufficialmente al mondo.

In origine

Resident Alien è un fumetto creato nel 2012 da Peter Hogan e Steve Parkhouse per la Dark Horse comics e arrivata fino al 2018 sotto forma di piccole miniserie, di cui l'ultima che concluderà l'arco narrativo annunciata ma per ora senza data di uscita. Qui tutto comincia con il capitano Hah Re, un alieno biologo, che viene abbattuto da un jet militare. La storia viene raccontata alternando il presente a vari flashback per raccontare come le sembianze dell'alieno vengano catturate dal video di un bancomat da cui beh, ruba dei soldi, il che allerta i classici men in black (no, non quelli dei film) governativi, per dargli la caccia. Ma Hah Re impara a camuffare la sua identità con tratti umani e prende il posto del defunto dottor Harry Vanderspiegle in una remota cittadina nello stato di Washington, Patience. L'alieno nel frattempo è diventato un appassionato lettore di gialli e una volta arrivato in paese si ritrova a indagare su alcuni delitti.

La serie

Chris Sheridan, showrunner di Resident Alien, ha dichiarato durante la convention che hanno dovuto prendersi alcune libertà rispetto al fumetto, una su tutte le sue apparenze: nella versione cartacea i lettori lo vedevano sempre con il volto alieno (mentre gli abitanti di Patience no), nella serie avviene solo in rari casi, come ad esempio quando si guarda allo specchio (e almeno in un'altra che scoprirete nel trailer):

In televisione il pubblico ha una connessione con l'attore che interpreta il ruolo, senza contare che usare il trucco e la maschera tutto il tempo era poco pratico.

Sheridan aggiunge che l'Harry della serie è fondamentalmente identico a quello cartaceo a livello di personalità, così come lo è lo humor e quel senso di ottimismo che pervade il fumetto. Naturalmente, non manca un arco narrativo più ampio che andrà sviluppandosi attraverso la prima stagione.

Sarah Connor

Di recente Linda Hamilton ha dichiarato che dopo il mancato successo di Terminator: Destino oscuro, ha chiuso con il suo personaggio di culto, ma evidentemente non con la fantascienza in generale: qui diventerà il generale McCallister, appartenente agli ranghi più alti dell'esercito, apparentemente ligia alle regole e inflessibile, ma che in realtà gestisce un'operazione segreta dedita alla ricerca di alieni. I suoi due agenti sul campo sono l'agente Lisa Casper (Mandell Maugahn Grace and Frankie) all'apparenza dolce e innocente ma in realtà tosta come poche e David Logan (Alex Barima, Tomorrowland) il quale è in realta stato congedato dall'esercito, sottolineando quanto questa missione sia in realtà non ufficiale.

Infine Hah Re viene definito un pesce fuor d'acqua che mentre impara a vivere in mezzo agli umani si pone domande esistenziali come: vale la pena di salvare la razza umana? E perché piegano la pizza prima di mangiarla?

La prima stagione di Resident Alien, prodotta dalla Amblin Television di Steven Spielberg è prevista in arrivo negli USA in un punto imprecisato di questa estate, vi lasciamo con il primo trailer.