Terminata la valutazione degli 89 racconti giunti in redazione, la pregiuria del Premio Robot, quest'anno arrivato alla decima edizione (dodicesima includendo le due legate alla Robot Armenia), ha annunciato i finalisti. Che sono sei:

Giulia Abbate, La vita segreta dei cicloni

Alex Briatico, Il rifugio

Nicola Catellani, Le notti degli Into

Guido del Giudice, L'ultima caccia

Massimiliano Tosti, Polvere di stelle

Alain Voudì, Il prezzo del sangue

Una sola donna in finale purtroppo, ma va notato che la partecipazione femminile al premio è stata molto inferiore al solito (solo sei donne su sessantasei autori totali). 

La giuria segnala anche alcuni altri racconti che si sono distinti: Che dio vi benedica di Alice Bassi; Retrofuturo di Nicola Catellani; Il mondo delle isole vaganti di Luca Guiso; Lei di Alessandro Izzi; !#A9sRi@1%L€So0 di Lukha B. Kremo (che vince il premio per il titolo meno ricordabile della storia della fantascienza); Il grande show di Francesca Satriani; Snapshots di Ernesto Setti.

Il vincitore e forse alcuni altri finalisti saranno pubblicati su Robot 89, in uscita in primavera; gli altri finalisti, e probabilmente alcuni segnalati, saranno pubblicati nel corso dell'anno. È possibile che agli autori di alcuni altri racconti sia proposta la pubblicazione su Delos Science Fiction o in collane Delos Digital.

Complimenti comunque a tutti. I racconti che arrivano al Premio Robot sono sempre di una qualità media straordinaria.