Per la prima volta negli ultimi anni, non sarà Star Wars a dominare la programmazione cinematografica natalizia (almeno non fino al 2022), stavolta sarà il turno del capolavoro di Frank Herbert di tornare a brillare sul grande schermo: Dune.

Definito il sogno di una vita da parte del regista Denis Villenuve (Arrival, Blade Runner 2049), anche co-sceneggiatore, coprirà circa la prima metà del primo romanzo della saga e avrà il completo supporto del figlio dell'autore Brian Herbert, il quale insieme all'autore Kevin J. Anderson aveva a sua volta portato avanti la saga iniziata dal padre dopo la sua scomparsa.

Ora, grazie a CinemaBlend eccovi i personaggi principali e gli attori che li interpretano.

Paul Atreides

Timothée Chamalet (The King, Piccole donne), è il giovane Paul Atreides, l'erede degli Atreides, una famiglia nobile che domina il pianeta Arrakis, casa della sostanza di maggior valore nell'universo, la cosiddetta spezia, che porterà la casata concorrente,  gli Harkonnen a un colpo di stato per conquistare il potere. Paul guiderà la rivolta con l'aiuto delle tribù del deserto.

Duca Leto Atreides

Libero dagli impegni di Star Wars (per sempre?), Oscar Isaac è il duca Leto, padre di Paul e protagonista della trilogia prequel pubblicata tra il 1999 e il 2001 e chiamata Preludio a Dune. Leto è un leader compassionevole e giusto a cui l'imperatore chiede di lasciare Caladan per andare a gestire Arrakis, ma con nuovi poteri arrivano inevitabili i tradimenti.

Lady Jessica

Rebecca Ferguson, ormai presenza fissa nella saga di Mission: Impossible e di recente in Doctor Sleep, qui è la madre di Paul e la figlia illegittima del barone Harkonnen, il cattivo principale. Era stata allevata per dare alla luce una potente figlia con tutti i ricordi dei suoi antenati e la capacità di vedere il futuro, ma quando si innamorò di Leto disobbedì agli ordini  e diede alla luce un figlio.

Chani Kynes

Zendaya (Spider-Man: Far From Home) è Chani Kynes, parte di una leggendaria tribù nomade chiamata Fremen, nella quale Paul e sua madre si imbattono durante la fuga. Chani allenerà entrambi e formerà un legame sentimentale con il protagonista.

Barone Vladimir Harkonnen

Stellan Skarsgård, presenza ricorrente nell'universo cinematografico Marvel, è al comando della casata Harkonnen e detesta profondamente gli Atreides da decenni, anche da prima dell'arrivo su Arrakis. Sarà lui ad attaccare la famiglia di Paul, costringerlo alla fuga ma anche a portarlo verso il suo destino.

Glossu Rabban Harkonnen

Detto anche La bestia (il personaggio, non l'attore) è interpretato da Dave Bautista (I guardiani della Galassia vol.2, Blade Runner 2049) ed è il nipote di Vladimir. Non particolarmente sveglio, compensa la mancanza di intelligenza con una brutalità e ferocia senza limiti ed è in pratica il secondo cattivo della storia.

Stilgar

Javier Bardem (Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar) è un nome di culto nella saga di Dune essendo il capo della suddetta tribù Fremen, che accoglie Paul e la madre durante la loro fuga e fornisce loro rifugio e protezione.

Gurney Halleck

Josh Brolin, polverizzato in Avengers: Endgame diventa lo stratega militare del casato Atreides (interpretato da Patrick Stewart nel film del 1984 di David Lynch) mentore di Paul nell'uso delle armi, nonché fedele alla famiglia e un amico di cruciale importanza nella storia.

Duncan Idaho

Jason Momoa (See, Aquaman) è un altro alleato degli Atreides: ferocemente fedele alla famiglia e spadaccino formidabile, è una presenza fissa in tutti e sei i romanzi della saga originale, motivo per cui se il film dovesse avere successo Momoa si ritroverebbe con due saghe tra cui dividersi.

Piter De Vries

David Dastmalchian ha lavorato due volte in precedenza con Villenueve, prima in Prisoners e poi in Blade Runner 2049. Qui ritorna nel ruolo del folle e sadico De Vries, che ovviamente lavora per gli Harkonnen ed è un cosiddetto Mentat, ovvero persone addestrate a usare il supremo potenziamento delle capacità mentali, in grado di superare anche quella dei computer (proibiti da tempo in questa società). Le loro capacità però vanno ben oltre un computer, essendo in grado di immagazzinare quantità enormi di dati che vengono analizzati attraverso capacità cognitive superiori.

Gayus Helen Mohiam

Charlotte Rampling (Red Sparrow) é la reverenda madre del sacro ordine del Bene Gesserit, una sorellanza che ha dedicato la propria vita a allenare mente e corpo per raggiungere poteri e abilità quasi sovrannaturali. Nel primo romanzo era (appararentemente) al servizio dell'imperatore usando il potere di sapere quando qualcuno stava dicendo la verità o mentendo, ma aveva un suo interesse per Paul, il quale stava dimostrando poteri inusuali.

Dune è previsto in arrivo nei cinema il 18 dicembre di quest'anno, preparatevi a tornare su Arrakis.