Nei giorni scorsi il canale americano Freeform ha postato un comunicato ufficiale sulla sua pagina di Facebook (e su tutte le altre) nel quale dichiarava che pur non volendo perdere le radici del suo nome originale, ABC Family (di proprietà della Disney come la ABC), il loro nuovo intento è di creare più adult content, cioè serie e film tv mirati anche a un pubblico più adulto.

Il primo e più eclatante esempio è stato Motherland: Fort Salem, ampiamente pubblicizzato fin dall'anno scorso con una serie di promo e perfino i titoli di testa ufficiali per presentare al mondo gli Stati Uniti come non li avete mai visti prima.

Gli accordi di Salem

Che sono un po' più costruttivi di quelli di Sokovia: il 16 febbraio 1692 si conclude la reale e terribile caccia alle streghe di Salem che vide centinaia di persone accusate di stregoneria e ben diciannove impiccate (quattordici donne e cinque uomini), anche se alcuni non sono concordi con il metodo dell'esecuzione e parlano di ben più medioevali roghi. Comunque, proprio nei titoli di testa, se riuscite a cogliere l'immagine di una delle esecuzioni, accade qualcosa di inaspettato: una delle streghe crea una tromba d'aria.

In breve, il governo degli Stati Uniti e le streghe siglano un patto per cui le seconde diventeranno l'esercito ufficiali degli States usando i loro poteri contro qualsiasi nemico.

Oggi

Come ha dichiarato lo showrunner della serie Eliot Laurence (Claws) preparatevi a vedere un mondo molto diverso, dove il matriarcato ha preso il posto del patriarcato e le streghe hanno non solo potere a livello politico, ma sono in grado di manipolare il tempo e creare giganteschi uragani, usandoli contro tutti i nemici degli States.

E come vedete, non solo le streghe originali di Salem sono ancora vive, ma hanno cambiato il corso della storia, come il generale Alder (Lyne Renee, Deep State), che dal 1692 a oggi è diventata un personaggio leggendario. Ed è ancora saldamente al potere.

Peccato che i nuovi avversari siano persone (forse) dotare di poteri devastanti quanto loro: si fanno chiamare Spree e solo nel trailer uccidono mille e seicento persone in un centro commerciale. Ma come combatti un nemico che è apparentemente uguale a te?

Le reclute

Inviando le giovani streghe a Fort Salem, dove venno addestrate per il futuro campo di battaglia. La serie segue tre nuove arrivate: Raelle Collar (Taylor Hickson, la sfortunata serie Deadly Class), Abigail Bellweather (Ashley Nicole Williams) e Tally Craven (Jessica Sutton, Escape Room) dal loro arrivo fino allo scontro con gli Spree, ma con loro c'è anche Scylla (Amalia Holm, Millennium – quello che non uccide), una recluta molto oscura che non è ciò che appare.

La prima stagione di Motherland: Fort Salem debutterà negli USA il 18 marzo, vi lasciamo con il nuovo trailer ufficiale e i promo rilasciati in precedenza, che vi mostrano quanto questo mondo sia cambiato.