Finalmente un editore ha accettato la vostra opera: avete in mano il contratto. Ma è un buon contratto? Come si valuta se le clausole sono corrette, se non vi stanno in qualche modo rubando qualcosa, o compensando in modo non adeguato, o sottraendo qualche diritto di troppo?

E se non lo rifiutate e poi l'editore pubblica la vostra opera, magari a nome di un altro? Sono rischi possibili? Cosa si può fare per difendersi?

Se si vuole lavorare nel mondo dell'editoria non basta sapere dove mettere le d eufoniche o come gestire il punto di vista: occorre, purtroppo, conoscere almeno le basi degli aspetti legali, sapersi orientare ed eventualmente sapere a chi chiedere aiuto.

Marina Lenti, avvocata del Foro di Milano con 15 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria, cui affianca una profonda conoscenza delle sue dinamiche strettamente operative, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e progetti editoriali, oltre alla collaborazione con testate giornalistiche e, occasionalmente, con radio e tv, offre due preziose ore della sua esperienza in un seminario che terrà sabato 12 ottobre, in mattinata, all'interno della manifestazione Stranimondi, a Milano.

Un vero e proprio minicorso di diritto editoriale,  quel particolare ramo del diritto d’autore che coinvolge la filiera editoriale, con particolare riguardo al rapporto fra autore ed editore. Un corso generale che, oltre a inquadrare la suddetta filiera sotto il profilo del Diritto, è focalizzato sulla contrattualistica e le sue problematiche.

Il costo dell'iscrizione è di 50 euro, ed è possibile acquistare il ticket su Delos Store, all'indirizzo www.delosstore.it/iscrizioni/52594. Essendo i posti limitati, difficilmente sarà ancora possibile acquistare la partecipazione direttamente sul posto.