Il produttore Alex Kurtzman lo aveva dichiarato poco tempo fa: non solo sta pianificando l'espansione dell'universo online di Star Trek per i prossimi cinque/dieci anni, ma vuole diversificare le serie che andremo a scoprire, e oltre alla serie animata (per ora senza titolo) mirata a un pubblico più giovane e destinata al canale Nickelodeon, arriverà anche una sit-com in animazione per spettatori più adulti è in via di realizzazione, Star Trek: Lower Decks, e durante la recente an Diego Comic-Con abbiamo scoperto nuovi dettagli sui protagonisti dei ponti più bassi e sull'ambientazione temporale, oltre alle prime immagini relative ai personaggi.

Quando e dove

Creata da Mike McMahan, in arrivo dalla folle serie in animazione Rick and Morty, come forse ricorderete non parlerà degli atti di eroismo di un altro team della Federazione, bensì di chi si occupa di fare tutto il lavoro letteralmente sporco nei punti bassi dell'astronave affinché ai piani alti possano godere di gloria e onori.

Scopriamo così che l'ambientazione temporale è quella di Star Trek: The Next Generation, ma la nave è una delle più insignificanti della flotta, la USS Cerritos della  nuova classe California che ha compiti di solo supporto. Per cui non aspettatevi di vedere Picard in animazione.

I personaggi

La serie racconterà la vita di quattro ufficiali di basso grado con le voci di Tawny Newsome (Longmire) ovvero l'ufficiale Mariner, Jack Quaid (la prossima The Boys) nel ruolo dell'ufficiale Boimler, Nöel Wells (Master of None), l'ufficiale Tendi e Eugene Cordero (Kong: Skull Island) in quello dell'ufficiale Rutherford.

Sul ponte di comando abbiamo il comandante Ransom (Jerry O'Connell, Billions), la comandante Freeman (Dawnn Lewis, Veronica Mars), il tenente Shaxs ( Fred Tatasciore, American Dad) e il dottor T'Ana (Gillian Vigman, New Girl) che ricorda molto il compianto Grumpy Cat.

Anche in questo caso però, il 2020 si fa affollato, visto che i dieci episodi della prima stagione  di Star Trek: Lower Decks sono previsti in arrivo in un punto indefinito dell'anno prossimo, vi terremo al corrente sulla partenza della USS Cerritos e vi lasciamo con le immagini dei protagonisti oltre a quelle che vedete qui sopra.