Nel week-end appena trascorso Amazon Prime Video ha rilasciato il primo teaser di una serie animata come non se ne sono mai viste prima, Undone,  e i quali due episodi hanno poi debuttato al ATX TV Festival di San Diego appena due giorni fa.

La trama

Alma Winograd-Diaz (Rosa Salazar, Alita: angelo della battaglia) è una ragazza normale che all'inizio della storia rimane vittima di un incidente che la porta sull'orlo della morte. Ma da quel momento comincia ad avere visioni del defunto padre, Jacob (Bob Odenkirk, Better Call Saul) il quale le comunica che lei ha il potere di viaggiare attraverso il tempo e le dimensioni, potere con il quale è in grado di impedire la morte di Jacob.

Effetti collaterali

Decisa a inoltrarsi in un mondo visionario e onirico, la sua scelta finisce col mettere a rischio i rapporti con le persone che conosce e le sono vicine e perfino mettere in dubbio la sua stessa sanità mentale.

L'animazione

Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg, già creatori della serie animata di culto BoJack Horseman sono gli showrunner che per realizzare questa loro nuova creazione hanno voluto usare la tecnica del rotoscope, ovvero il risultato di un lavoro certosino nel ricalcare (in origine a mano, oggi con la computer grafica) disegni animati basati su scene girate con attori reali per ottenere un effetto quasi realistico. Alla sua realizzazione ci hanno pensato gli stessi artisti del film A Scanner Darkly, ovvero la Minnow Mountain.

Ma la serie va ben oltre, usando pittura a olio per gli sfondi, realizzati sotto la supervisione di Hisko Hulsing ( Montage of Heck) e un intero team di animatori da tutta Europa al lavoro presso lo studio di animazione Submarine di Amsterdam.

Tra gli altri protagonisti scopriamo John Corbett (Sex &The City), Tyler Posey (Teen Wolf), Angelique Cabral (Life in Pieces) e Sheila Wand (24: Legacy), mentre manca ancora una data ufficiale di arrivo su Amazon Prime Video oltre a un punto indefinito di quest'anno, ma sappiamo che verrà rilasciato online in duecento paesi nel mondo contemporaneamente, incluso il nostro.

In attesa di ulteriori aggiornamenti vi lasciamo con il primo, visionario teaser di Undone.