Comincia oggi una settimana dedicata al cinema fantastico e di fantascienza a Milano. Oltre lo specchio, festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza, un evento culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano, che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media: letteratura, gioco e videogioco, fumetto, televisione, ma anche architettura, filosofia e scienze applicate. Da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno, Oltre lo specchio proporrà proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani, oltre a ospiti, panel e workshop dedicati alla più grande risorsa del genere umano: l’immaginazione. Perché fantastico e fantascienza aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e immaginare un futuro (migliore).

Oltre lo specchio è un evento culturale e popolare, organizzato da Cineforum Robert Bresson e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il patrocinio di Comune di Milano e l’intesa con Università degli studi di Milano – Polo di mediazione linguistica e culturale e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La sfida di Oltre o specchio – sottolinea il direttore artistico Stefano Locati – sarà quella di proporre temi stimolanti che possano offrire al pubblico dei tanti appassionati uno sguardo coinvolgente e inedito sulla forza e l’importanza dell’immaginazione, favorendo una riflessione che esca dalla logica del contingente e dell’immediato per aprirsi alla possibilità di sognare, ideare e progettare un presente e un futuro diversi.

Dove

I cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11) e Palestrina (Via G.P. da Palestrina 7), il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e Film Tv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) ospiteranno tutti gli appuntamenti: 17 opere inedite e in anteprima in concorso, 11 titoli nelle sezioni collaterali e 26 cortometraggi provenienti da 25 paesi di 4 continenti, ai quali si affiancherà un ricco calendario di eventi collaterali. 

Le sezioni

Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in 3 sezioni: la competitiva CineFuturo dedicata a lungometraggi di finzione in anteprima italiana; Illuminazioni dedicata a film e documentari dal taglio sperimentale; Piccoli futuri rivolta ai più giovani, con film in anteprima italiana dal forte impatto spettacolare.

I film

L’apertura del festival, mercoledì 5 giugno alle 19.30 al Cinema Arcobaleno, è affidata al fantasy cinese in anteprima europea The Knight of Shadows: Between Yin and Yang di Vash (sezione Piccoli Futuri, che sarà distribuito in Italia da Minerva Pictures) in cui Jackie Chan interpreta uno scrittore alle prese con il mondo degli spiriti dell’antica CinaA seguire, alle 21.30, sempre nella stessa sezione, Endzeit – Ever After di Carolina Hellsgard, atipico zombie movie tedesco tratto da un graphic novel di Olivia Vieweg tutto al femminile. Piccoli Futuri indagherà anche superpoteri misteriosi (First Light di Jason Stone), mondi impossibili (Homestay di Parkpoom Wongpoom), viaggi spaziali (White Space di Ken Locsmandi) e distopie apocalittiche (Foxtrot Six di Randy Korompis, in anteprima internazionale).

Il concorso CineFuturo

Nei giorni successivi, il concorso CineFuturo spazierà poi tra creature mostruose e alieni (Lifechanger di Justin McConnell, Seeds di Owen Long, Monstrum di Huh Jong-ho, The Pool di Ping Lumpraploeng, Cutterhead di Rasmus Kloster Bro), viaggi spaziali e temporali (The Final Land di Marcel Barion, Cities of Last Things di Ho Wi Ding, Stray di Joe Still), altri mondi (Spell di Brendan Walter, Averno di Marcos Loayza), realtà aumentata e nuove tecnologie (Color Me True di Hideki Takeuchi, Precognition di Luke Tedder e Kin di Jonathan & Joss Baker), l’involuzione della specie umana (Involution di Pavel Khvaleev) e l’anteprima internazionale di Il cerchio delle lumache di Senesi Michele.

Illuminazioni

La sezione Illuminazioni propone corti provenienti da tutto il mondo suddivisi nei programmi tematici “Fantascienza”, “Fantastico”, “Bizzarro & Sperimentale”, “Fanta-Love”, e “Game Video Essay”, oltre a film dal grande impatto spettacolare: il fantascientifico High Life di Claire Denis con Robert Pattinson e Juliette Binoche protagonista della serata di sabato 8 giugno al cinema Palestrina ore 21.30, ma anche dei sogni indagati in Call for Dreams di Ran Slavin e l’animazione passo uno Hoffmaniada di Stanislav Sokolov dedicata allo scrittore E.T.A. Hoffman.

Gli ospiti

Tra gli ospiti, presenti in sala venerdì 7 giugno al cinema Arcobaleno per presentare i loro film, i registi Michele Senesi (Il cerchio delle lumache), Marcel Barion (The Final Land) e Ran Slavin (Call for Dreams). La chiusura di Oltre lo specchio, mercoledì 12 giugno al Cinema Arcobaleno propone il fantascientifico Kin con Zoe Kravitz e James Franco (da agosto al cinema con Leone Film Group) e Perfect, allucinata opera prima in concorso prodotta da Steven Soderbergh.

Eventi collaterali

Oltre lo specchio si aprirà poi a contributi e contenuti di altri media e sfere di esperienza. Gli eventi collaterali, a entrata gratuita, da giovedì 6 a domenica 9 giugno presso MIC – Museo Interattivo del Cinema e Film Tv Lab, spazieranno dalla televisione alla letteratura, dall’architettura all’urbanistica, dalla tecnologia all'ambiente, per far incontrare il potere dell’immaginazione con la sua pratica realizzazione. 

Giovedì 6 maggio al MIC si comincerà alle 18,30 con un omaggio alla serie Il trono di spade, che negli ultimi 10 anni ha avuto il grande merito di riportare il fantasy al centro dell’immaginario collettivo. Ne parleremo con i critici televisivi Stefania Carini e Andrea Fornasiero e lo scrittore e traduttore Edoardo Rialti. 

Venerdì 7 giugno, sempre al MIC, sarà dedicato al futuro prossimo venturo. Alle 18.30 Fondazione Umberto Veronesi proporrà l’incontro Il cibo del futuro tra fantascienza e realtà.  

Il cibo ha sempre avuto per l’uomo un significato che va ben oltre al suo valore nutrizionale. In epoche remote molti dei vantaggi per la sopravvivenza umana sono legati alla scoperta di determinati alimenti, di modi per renderli più sicuri, più conservabili e più gradevoli al palato. Il cibo è stato moneta di scambio, elemento per caratterizzare popoli e ceti sociali. Oggi, grazie alla ricerca scientifica, è anche strumento per fare prevenzione, una prevenzione che si riflette non solo sulla salute del singolo ma anche su quella di tutto il pianeta. Una delle caratteristiche della ricerca scientifica è la capacità di immaginare nuovi mondi e nuovi modi di intendere la realtà. Molti sono gli esempi in cui fantascienza e fantastico hanno anticipato scoperte e applicazioni pratiche che poi la scienza ha tradotto in dati reali e questo è vero anche per cibo e alimentazione

afferma Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.

A seguire, in collaborazione con Comune di Milano – assessorato a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane, si cercherà di delineare come saranno le città del futuro con chi sta già cercando di progettarle: architetti, designer ed esperti di domotica. Alle 21.00, il sito da combattimento I 400 calci racconterà Le città del futuro di menare, ovvero come il cinema di genere abbia immaginato dove abiteremo.

Sabato 8 giugno, sempre al MIC, gli incontri cominceranno già alle 11.00 di mattina con ospiti davvero speciali tra scrittori, registi, autori di fumetti ed esperti. Si parlerà di distopie e fantasmagorie, collezionismo, letteratura e scrittura, fumetti di fantascienza con un focus sula produzione Bonelli e produzione low budget, per poi concludere il programma alle 19.00 con la proiezione del documentario Worlds of Ursula K. LeGuin di Arwen Curry e tavola rotonda a seguire sulla sci-fi al femminile.

Sempre sabato 8 giugno, il programma continua con una maratona notturna presso Film Tv Lab, a ingresso libero con tessera Arci. A partire dalle 23.00 proiezione di Guida galattica per autostoppisti per omaggiare il 40° anniversario dell’uscita dell’omonimo libro cult di Douglas Adams, e per il quale si consiglia di venire muniti di asciugamani. A seguire, per tutta la notte, proiezione di grandi classici che hanno ispirato Alien di Ridley Scott, altro grande cult arrivato al traguardo delle 40 candeline.

Domenica 9 giugno si torna al MIC dalle 15.00 con una giornata dedicata ai linguaggi del genere. Si comincerà con una tavola rotonda sulle serie tv geek che hanno ispirato generazioni di giovani donne, si continuerà con un workshop in collaborazione con Wacom sull’illustrazione digitale, si indagheranno le nuove forme della manipolazione delle immagini tra effetti speciali e VR, Bloodbuster racconterà le Contaminations della sci-fi italiana e si concluderà alle 18.00 con la proiezione in collaborazione con Milan Machinima Festival del programma di cortometraggi “Game Video Essay”.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema sarà presente un banchetto vendita libri a cura della libreria Il Covo della ladra, specializzata nel genere fantasy, sci-fi e noir. Inoltre, dal 5 al 12 giugno, mostrando l’abbonamento o il biglietto delle proiezioni del festival presso Bloodbuster (Via Panfilo Castaldi 21) sarà possibile acquistare libri “Bloodbuster edizioni” con il 20% di sconto.

Oltre lo specchio perché, come Alice, vogliamo fare un passo attraverso lo specchio della realtà per andare oltre il qui e ora e costruire uno spazio in cui l'immaginazione possa ritrovare centralità.

Il programma

Giovedì 6 giugno

Cinema Arcobaleno

15:30 Lifechanger di Justin McConnell (Usa, 84') CF ai

Un mutaforma è costretto a possedere il corpo di estranei ogni pochi giorni, assorbendo i loro ricordi.

17:30 Programma corti #1: Sci-fi (dur. totale 71') IL ai

Hyperlight (Canada, 17'), Squad Leader TD-73028 Soliloquy (Canada, 8'), Deliver (Messico, 8'), Disrupted (Corea del Sud, 10'), 7A (Canada, 10'), Home Away 3000 (Francia, 11'), Rust in Peace (Usa, 17')

19:30 Involution di Pavel Khvaleev (Russia/Germania, 84') CF ai

In un vicino futuro in cui la specie umana sta regredendo, un uomo è alla disperata ricerca del suo unico amore.

21:30 Seeds di Owen Long (Usa, 90') CF Op ai

Un uomo tormentato dai sensi di colpa rincontra la giovane nipote, mentre creature mostruose si aggirano nell'ombra.

MIC – Museo Interattivo del Cinema 

18:30 Serata omaggio a Il trono di spade con clip inedite di interviste agli attori della serie. Intervengono: Stefania Carini, Andrea Fornasiero, Edoardo Rialti

Venerdì 7 giugno

Cinema Arcobaleno

15:30 Programma corti #2: Fantasy (dur. totale 69') IL ai

Punch It! (Francia, 20'), Capitan Kinesis (Spagna, 11'), Milk (Canada, 10'), The Night of the Plastic Bags (Francia, 18'), Twenty One Points (Nuova Zelanda, 10')

17:30 Il cerchio delle lumache di Michele Senesi (Italia, 63') CF am

Alla presenza del regista. Un uomo ha un incidente in auto. Immobilizzato a terra, la vita gli scorre intorno.

19:30 The Final Land di Marcel Barion (Germania, 113') CF Op ai

Alla presenza del regista. Un ricercato e una guardia fuggono da un pianeta inospitale a bordo di una malmessa nave spaziale.

21:30 Call for Dreams di Ran Slavin (Israele/Giappone, 83') IL ai

Alla presenza del regista. Una ragazza mette un annuncio su un giornale alla ricerca di sogni.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

18:30 Incontro “Il cibo del futuro tra fantascienza e realtà”, a cura di Fondazione Umberto Veronesi, con proiezione di spezzoni di film di fantascienza commentati

Intervengono: Elena Dogliotti (biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi), Marco Annoni (bioeticista e supervisione etica per Fondazione Umberto Veronesi)

19:30 Incontro “Il futuro delle città tra progettazione urbana e immaginazione” 

Intervengono: Giorgio De Michelis (Università Milano Bicocca), Emanuele Genovesi (Material Connexion), Francesco Morace (Future Concept Lab)

Ore 21.00 I 400 Calci presenta “Le città del futuro nel cinema di menare

Intervengono: Stanlio Kubrick ; Xena Rowlands ; Quantum Tarantino

Sabato 8 giugno

Cinema Palestrina

15:30 First Light di Jason Stone (Canada, 90') PF ai

Le luci di un oggetto volante non identificato donano straordinari poteri a una adolescente.

17:30 Cities of Last Things di Ho Wi Ding (Taiwan/Cina, 107') CF ai

Nel vicino futuro un uomo compie un atto efferato. Tre momenti del suo passato ne svelano le radici.

19:30 Spell di Brendan Walter (Usa/Islanda, 87') CF Op ai

Un uomo cerca di elaborare il lutto per la perdita dell'amata con un viaggio in Islanda. Un antico rituale segna il suo cammino.

21:30 High Life di Claire Denis (Francia/Usa, 113') IL

Robert Pattinson interpreta un padre su una nave spaziale in isolamento nello spazio profondo.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

11:00 Tavola rotonda “Distopie e fantasmagorie italiane

Modera: Livio Gambarini. Intervengono: Lukha B. Kremo, Luca Tarenzi, Dario Tonani, Alberto Costantini (video)

12:00 Tavola rotonda “Resistono fantascienza e fantastico in Italia?

Modera: Alberto Grandi. Intervengono: Stefano Di Marino, Giuseppe Festino, Mario Gazzola, Giovanni Mongini, Franco Piccinini, Andrea Vaccaro

14:00 Lettura e commento del racconto La sentinella di Arthur C. Clarke a cura di Dario Vaghi

14:30 Incontro “Collezionismo e fantascienza”, in collaborazione con World SF Italia e MuFant

Intervengono: Dario Vaghi, Luigi Petruzzelli, Silvia Casolari, Davide Monopoli

15:30 @ MIC Corner: workshop bambini: “Gioca Hogwarts”, un pomeriggio con Harry Potter, a cura di LongTake e Lorenzo Bianchi

15:30 Tavola rotonda “Fantaitalia a fumetti

Modera: Andrea Fornasiero. Intervengono: Max Bertolini, Lorenzo Mò, Lorenzo Ghetti

16:30 Tavola rotonda “Bonelli, tra fantastico e fantascienza” 

Modera: Filippo Mazzarella. Intervengono: Adriano Barone, Andrea Cavaletto, Claudio Chiaverotti

17:30 Incontro “Cinema: dal zero budget alle stelle

Modera: Davide Dubinelli. Intervengono: Marcel Barion (The Final Land), Ran Slavin (Call for Dreams)

19:00 Proiezione Worlds of Ursula K. LeGuin di Arwen Curry (Usa, 68') v.o. sott. it.

a seguire Tavola rotonda “Fantascienza, singolare femminile

Modera: Mariana Marenghi. Intervengono: Giulia Abbate, Franci Conforti, Elisabetta Di Minico

Film Tv Lab

Dalle 23:00 Maratona notturna di classici della fantascienza 

Guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings (2005), per il 40° anniversario della pubblicazione dei romanzi di Douglas Adams (venite muniti di asciugamani!), e un programma di progenitori della saga di Alien, per il 40° anniversario dell'uscita nelle sale del classico di Ridley Scott. Ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria

Domenica 9 giugno

Cinema Palestrina

15:30 Averno di Marcos Loayza (Bolivia, 87') CF ai

Un giovane lustrascarpe si perde nelle bizzarrie dell'Averno alla ricerca dello zio musicista.

17:30 Hoffmaniada di Stanislav Sokolov (Russia, 72') IL

Un meraviglioso film di animazione a passo uno che intreccia vita e racconti dello scrittore E.T.A. Hoffmann.

19:30 Lucid di Adam Morse (Inghilterra, 86') CF Op ai

Un ragazzo introverso ricorre a tecniche di “sogno lucido” per conquistare la ragazza dei suoi sogni.

21:30 Monstrum di Huh Jong-ho (Corea del Sud, 105') CF ai

Nel XVI secolo il regno di Joseon è piagato da un'epidemia. Come non bastasse, una creatura misteriosa miete vittime.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

15:00 Tavola rotonda “Buffyzzate: Geek Girls Power

Modera: Sara Sagrati. Intervengono: Stefania Carini, Alice Alessandri, Francesca Acquati

15:30 @ MIC Corner: Workshop “Illustrazione digitale. Dallo sketch all'immagine finale con la tecnica mista del photobashing”, con Veronica Sinetti (Visual Designer & Wacom Ambassador), in collaborazione con Wacom

16:00 Evento Creators: The Past presentazione teaser del film e del romanzo, con Eleonora Fani

16:30 Tavola rotonda “Nuove frontiere del digitale – Creare mondi con VR, effetti speciali, videogiochi

Modera: Francesca Acquati. Intervengono: Omar Rashid, Luca Roncella

17:30 Presentazione del volume “Contaminations: Il fantacinema italiano degli anni ‘80” con Daniele Magni, Bloodbuster edizioni

18:00 Proiezione del programma corti Game Video Essay: “Kids”, “Swatted”, “Operation Jane Walk”, “I Was a Winner”, “Willy, 48K About a Legend”, v.o. sott. it. 

In collaborazione con Milan Machinima Festival

Introduce: Matteo Bittanti. Ospite: Paolo Santagostino

Lunedì 10 giugno

Cinema Palestrina

15:30 Color Me True di Hideki Takeuchi (Giappone, 109') CF ai

In un colorato Giappone anni '60, uno sceneggiatore incontra l'eroina di un film muto fuoriuscita dallo schermo.

17:30 Programma corti #3: Bizzarro & sperimentale (dur. totale 85') IL

Apocalypse After (Francia, 37'), Please step out of the frame. (Usa, 4'), Captain Vivid (Giappone, 44')

19:30 Cutterhead di Rasmus Kloster Bro (Danimarca, 84') CF Op ai

Una giornalista scende nel sottosuolo per seguire i lavori di scavo di un tunnel. Un incidente la isola con due operai.

21:30 Homestay di Parkpoom Wongpoom (Tailandia, 131') PF ai

Un giovane si risveglia dopo essersi suicidato, catapultato oltre la soglia di un mondo impossibile.

Martedì 11 giugno

Cinema Palestrina

15:30 The Pool di Ping Lumpraploeng (Tailandia, 91') CF ai

Il membro di una troupe cinematografica resta intrappolato in una piscina, in balia di un coccodrillo gigante.

17:30 White Space di Ken Locsmandi (Usa, 93') PF Op ai

Una nave spaziale a caccia di relitti viene depredata da pirati spaziali e deve avventurarsi nello spazio.

19:30 Stray di Joe Sill (Usa, 89') CF Op ai

Una adolescente dai misteriosi poteri si allea con una tenace detective per fare luce sulla morte della madre.

21:30 Precognition di Luke Tedder (Inghilterra, 107') CF ai

In un futuro in cui la realtà aumentata è un dispositivo di controllo impiantato negli occhi, un uomo ha apparizioni di una donna che non ricorda di conoscere.

Mercoledì 12 giugno

Cinema Arcobaleno

15:30 Programma corti #4: Fanta Love (dur. totale 79') IL

Face Swap (Usa, 5'), Gemini (Canada, 13'), Raymonde or the Vertical Escape (Francia, 16'), Lab Rat (Inghilterra, 15'), Little Waves (Canada, 12'), Switch (Francia/Belgio, 18')

17:30 Foxtrot Six di Randy Korompis (Indonesia, 113’) PF Op am

In un vicino futuro in cui il cibo scarseggia, un gruppo di ex soldati lotta per salvare il paese da ufficiali corrotti.

19:30 Kin di Jonathan & Joss Baker (Usa, 102') CF Op ai

Un adolescente, il fratello adottivo e un ex criminale, sono in fuga da tutti. A proteggerli una misteriosa arma. Con Zoë Kravitz, Dannis Quaid e James Franco.

21:30 Perfect di Eddie Alcazar (Usa, 85') CF Op ai

Prodotto da Steven Soderbergh, un viaggio allucinato nella perfezione della nuova carne, tra estetica e genetica.