Era il settembre del 2010 negli States quando lo scrittore americano Jonathan Maberry ci portava nel suo mondo Rot & Ruin, ovvero marcio e in rovina, e il giugno del 2011 quando Delos Books comincia la pubblicazione di tre su quattro dei romanzi come compongono la saga, ovvero il suddetto Rot & Ruin, Dust & Decay (settembre 2012 da noi) e Flesh & Bone (settembre 2013), mentre per il quarto e ultimo, Fire & Ash avremmo dovuto aspettare le riedizioni della Multiplayer a partire dal 2015, che nel 2016 lo avrebbe intitolato Un nuovo orizonte – cronache zombie vol. 4.

Infine esiste un quinto libro, intitolato Bits & Pieces, una raccolta di racconti ambientata nello stesso universo, uscita in patria nel 2015 e inedita da noi.

La trama

Quattordici anni dopo  una epidemia di zombie, quel che rimane dell'umanità vive in piccole aree recintate con catene e pali vivendo del poco cibo che riescono a coltivare o allevare, ma con forti razionamenti per tutti. Il mondo al di fuori delle catene viene chiamato appunto Rot & Ruin ed è lì che si avventurano i cacciatori di zombie, che vengono visti come delle celebrità.

Il protagonista Benny Imura ha superato i quindici anni e non è quindi più considerato un bambino, motivo per cui deve cercarsi un lavoro, ma resiste all'idea di unirsi al fratello Tom con cui non ha rapporti da tempo come cacciatore o come si definisce lo stesso Tom "specialista in conclusioni".

Ma il lavoro di osservatore gli fornisce a malapena quanto basta per vivere, motivo per cui finisce con l'unirsi al fratello e avventurarsi nella zona marcia e in rovina. E come è ovvio, scopre che le cose non stanno come sembrano, gli zombie sono per lo più innocui e vittime di cacce spietate, cosa rifiutata a priori da Tom, che preferisce invece dare ai non morti la giusta pace eterna. Ma le sorprese sono ben lontane dall'essere finite, da una leggendaria cacciatrice di zombie a un'arena  degna dell'antica Roma, ma con gli zombie, la vita di Benny è destinata a cambiare per sempre.

La serie

Ora la Alcon Entertainment, produttrice di Blade Runner 2049 e della serie The Expanse ne ha acquisito i diritti per realizzarne una serie tv.

Broderick Johnson, co-fondatore della Alcon ha dichiarato che lo scrittore ha saputo creare un avvincente, veloce e frenetico universo con un equilibro unico tra YA e un pubblico più ampio, un universo che non vedono l'ora di esplorare.

Per Johnson, Rot & Ruin è in grado di rivitalizzare il genere attraverso un franchise ben radicato con un forte grado di attrazione per il pubblico.

Non ci sono ancora date di arrivo nè emittenti di qualsiasi tipo confermate per la messa in onda, vi terremo al corrente per il prossimo viaggio in un mondo marcio e in rovina.