Per i numerosi fan di ogni età Ultraman è un nome di culto nel campo della fiction giapponese: nato come telefilm nel luglio del 1966 derivato dalla serie Ultra-Q, il personaggio diventava un fenomeno popolare in Giappone e nel mondo tra il 1966 e il 1987, generando molteplici spin-off, sequel nonché copie e parodie. Un manga nato nel 2011 è ancora attivo oggi, ma la serie di Netflix si presenza come sequel ufficiale, seppure in un formato molto diverso, del telefilm originale.

In origine

Tutto cominciava con una invasione aliena a base di mostri giganteschi, contro la quale veniva creata la Science Patrol, in teoria equipaggiata con le armi i mezzi e la tecnologia più avanzata per affrontarli.

In teoria perché purtroppo si rivelarono inefficaci, fino al momento in cui il protagonista Hayata non si trasformava nel gigantesco robot alieno del titolo per affrontare la minaccia, anche se nessuno conosceva l'identità della persona dentro l'armatura.

Oggi

Nel novembre dello scorso anno Netflix aveva fatto debuttare il primo trailer della serie che vuole essere una diretta continuazione della storia precedente. Non a caso come dice il plot ufficiale

Sono passati molti anni dagli eventi di Ultraman e il gigante di luce è ormai solo un ricordo, tutti pensano che sia tornato sul suo pianeta dopo aver sconfitto gli alieni. Ma il figlio di Hayata Shinjiro scopre prima di avere degli strani poteri e poi che proprio suo padre era Ultraman. E lo da nel modo peggiore, come potete vedere nel primo teaser qui sopra, quando un finto Ultraman lo attacca e il padre è costretto non solo a svelare il suo segreto, ma a passare il testimone al figlio contro la nuova invasione.

Arrivato online nella serata di ieri il secondo trailer, ci mostra Shinjiro assumere l'identità di Ultraman e combattere nuovi e più potenti alieni grazie alla regia di due nomi di culto dell'animazione giapponese: Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Shinji Aramaki (Appleseed Alpha) sono i due registi della prima stagione, il cui numero di episodi per ora è sconosciuto ma si dovrebbe aggirare tra i dieci e i tredici.

Vi lasciamo con il trailer più recente, voi che ne pensate di questo ritorno di Ultraman?