Science and Fiction è una collana, edita dalla casa editrice svizzera Springer,  di libri divertenti ed intellettualmente stimolanti. Creata per appassionati di scienza, scienziati e appassionati di fantascienza, è nata come interfaccia tra la scoperta scientifica e la creazione di scenari fittizi plausibili, e si basa sulla comprensione del modo in cui il mondo funziona e sulla capacità immaginativa di inventare nuove o alternative spiegazioni e talvolta altri mondi.

Questi libri, scritti da scienziati e/o scrittori di fantascienza, esplorano i confini tra la scienza nota e la sua controparte immaginaria. Scoprendo le influenze reciproche, narrando ed analizzando scenari immaginari, questa collana di libri è una fonte inesauribile di ispirazione per nuove idee nella scienza e nella tecnologia.

Che sia finzione o fatto: la collana di Springer "Science and Fiction" varca i confini dell’ignoto giungendo dove nessuno è mai arrivato prima!

I suoi libri in gran parte non tecnici seguono diversi approcci:

- Indulgere nella speculazione scientifica – descrivendo idee plausibili ma non provate;

- Sfruttare la fantascienza a fini educativi e come mezzo per promuovere il pensiero critico;

- Esplorare l'interazione tra scienza e fantascienza – attraverso la storia del genere e gli sviluppi futuri;

- Approfondire argomenti correlati tra cui, a titolo esemplificativo: la scienza come processo creativo, i limiti della scienza, l'interazione tra letteratura e conoscenza;

- Raccontare storie di finzione fittizie basate su idee scientifiche ben definite, con un supplemento che riassume la scienza alla base della storia.

I lettori potranno scegliere tra una vasta gamma di argomenti, quali:

- Viaggio nel tempo, viaggio superluminale, wormhole, teletrasporto

- Intelligenza extraterrestre e civiltà aliene

- Intelligenza artificiale, l'universo come computer, mondi simulati

- Punti di vista non antropocentrici

- Biologia sintetica, ingegneria genetica, sviluppo di nanotecnologie

- Scenari catastrofici

- Scenari futuri, transumanesimo, postumanesimo

- Mondi virtuali, cyberspazio

- Coscienza e manipolazione della mente

Tra i titoli attualmente in catalogo First Contact and Time Travel di Zoran Zivkovic, The Moon Hoax? di Thomas Eversberg, The Time Machine Hypothesis di Damien Broderick.

Maggiori informazioni su https://www.springer.com/series/11657